Sostenibilità ambientale: Sopra Steria confermata nella lista A del CDP Climate Change per il quarto anno consecutivo

-

Sopra Steria, leader europeo nella consulenza, nei servizi digitali e nello sviluppo di software, è stata inclusa per il quarto anno consecutivo nella lista A del CDP, Carbon Disclosure Project, classificandosi tra le migliori aziende al mondo per il contrasto ai cambiamenti climatici. Il Gruppo ha raggiunto questo prestigioso riconoscimento, che rappresenta il traguardo di riferimento in termini di trasparenza ambientale a livello internazionale, grazie a un costante impegno a favore di una Green Economy.

“In Sopra Steria la sostenibilità ambientale rappresenta un pilastro imprescindibile per un sano sviluppo economico. In quest’ottica, ci siamo prefissati di raggiungere le “zero emissioni” entro il 2028, in anticipo rispetto alle linee guida internazionali”  ha sottolineato Stefania Pompili, CEO di Sopra Steria Italia. E ha aggiunto: “Sono entusiasta del riconoscimento ottenuto da Sopra Steria, un traguardo che abbiamo raggiunto per il quarto anno consecutivo: per noi si tratta di un ulteriore incentivo a lavorare quotidianamente per una trasformazione digitale sostenibile”.

Nel corso degli anni, Sopra Steria ha sviluppato una complessa strategia di sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di rendere l’attenzione per il clima e l’ambiente uno degli elementi principali cui porre attenzione nella definizione dei piani d’azione e un valore alla base delle relazioni con gli stakeholder.

Il programma che è valso a Sopra Steria il riconoscimento del CDP prevede:

  • Zero emissioni per il 2028: ridurre le emissioni aziendali al fine di limitare l’aumento delle temperature a livello globale. Questo obiettivo, realizzabile nelle tempistiche previste in accordo a dati scientifici, è stato convalidato dalla Science Based Target Initiative (SBTi);
  • Transizione verso le energie rinnovabili: implementare progetti volti alla riduzione del consumo energetico, efficientando i propri uffici e sfruttando la tecnologia per ridurre il numero e la frequenza dei viaggi di lavoro;
  • Sviluppo di una cultura imprenditoriale imperniata sull’Economia Circolare;
  • Definizione di tre priorità a livello aziendale:

o   Carbon neutrality: mantenere il programma di carbon neutrality di tutti i suoi uffici, data center e viaggi di lavoro.

o   IT sostenibile: accelerare l’approccio alla sobrietà digitale, in particolare selezionando le infrastrutture e le tecnologie che soddisfano gli obiettivi di sostenibilità del Gruppo e dei suoi clienti, applicando principi di eco-design allo sviluppo di soluzioni e valutando i costi ambientali dei nuovi servizi.

o   Tecnologia digitale per lo sviluppo sostenibile: sfruttare il potenziale delle nuove tecnologie per sviluppare soluzioni innovative per l’ambiente e per il clima.