Auto ed economia: perchè il noleggio auto conviene

-

Quella del noleggio a lungo termine è una soluzione sempre più in voga negli ultimi anni, tanto per i privati quanto per i possessori di Partita Iva. Per quanto riguarda il noleggio lungo termine privati, questa formula conserva gran parte dei vantaggi riservati ai possessori di Partita Iva. Partiamo però con lo specificare di cosa stiamo parlando, ossia di un contratto che permette a un privato di poter affittare un’auto a determinate condizioni.

Il noleggio, infatti, può essere effettuato per un determinato intervallo di tempo (che varia a seconda dell’agenzia presso la quale si fa il noleggio o a seconda dell’auto che viene scelta), oppure per un determinato chilometraggio. La differenza tra un tipo di noleggio e l’altro può dipendere sia dall’auto che dalla compagnia di noleggio auto.

Attraverso una rata mensile è possibile usufruire di una serie di servizi che riguardano, ad esempio, la manutenzione – sia ordinaria che straordinaria – la possibilità di auto sostitutiva in caso di guasto e l’assistenza stradale.

Una volta trascorsi gli anni o percorsi i chilometri previsti dal contratto di noleggio l’auto dovrà essere restituita. Alcune agenzie di noleggio prevedono il prolungamento del contratto per un ulteriore periodo (o chilometraggio) o anche la possibilità di riscatto, ovvero di acquisto della macchina usata ex noleggio. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il noleggio auto a lungo termine prevede, allo scadere del contratto, la restituzione della vettura.

Per quanto riguarda la durata, il contratto prevede una durata tra i due e i quattro anni. Il pagamento del noleggio avviene tramite rate mensili, il cui importo viene definito prima della stipula del contratto tenendo conto di una serie di elementi. Tra questi, il tipo di auto, la marca, i servizi che vengono richiesti e naturalmente la durata del noleggio stesso.

Il noleggio a lungo termine per Partita Iva

Prima ancora dei privati, il noleggio a lungo termine è una formula molto utilizzata soprattutto per i possessori di Partita Iva. Oggi, infatti, si tratta di un’opportunità da non farsi scappare in quanto questa formula porta vantaggi importanti, quali il risparmio di costi e la serenità di guidare una vettura pagando un canone mensile e dovendosi preoccupare soltanto di fare carburante.

Innanzitutto il noleggio a lungo termine conviene in termini economici ed inoltre permette di avere un’auto nuova ogni tot anni, ma soprattutto di essere sgravati dalle operazioni di manutenzione auto e burocrazia.

Con il noleggio auto a lungo termine per Partite Iva, in altre parole, si guadagna in serenità nella fase del post vendita. Anche perché l’auto in fringe benefit viene utilizzata sia per lavoro, sia nel tempo libero. Altri punti di forza sono la fiscalità conveniente e la questione del regime forfettario.

Dal punto di vista fiscale è possibile dedurre i canoni mensili. La deducibilità del canone è del 100% se l’auto è destinata ad essere utilizzata esclusivamente come bene strumentale nell’attività di impresa, oppure se è impiegata con finalità pubbliche. Per quanto riguarda la formula del fringe benefit, è possibile portare in deduzione il 70% del canone.