Industrie Chimiche Forestali riduce a zero gli scarichi idrici industriali

-

Industrie Chimiche Forestali S.p.A. – società tra gli operatori di riferimento a livello nazionale e internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnologico, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana – nell’implementazione delle strategie di sostenibilità, ha ingegnerizzato il processo industriale con l’obiettivo di ridurre a zero gli scarichi idrici industriali: l’acqua utilizzata nei processi industriali, attraverso un ciclo di lavorazione “chiuso”, non viene eliminata all’esterno ma continua ad essere utilizzata internamente.

L’acqua, considerata un bene prezioso ed essenziale, è un elemento di attenzione centrale per il gruppo ICF che ha messo a punto un sistema di rigenerazione e reintegrazione dell’acqua esausta dal ciclo produttivo affinché, dopo essere stata opportunatamente trattata autonomamente, possa rimanere in circolo. Questa innovazione porta con sé un doppio vantaggio: da un lato il rispetto dell’ambiente e dall’altro l’ottimizzazione del consumo idrico.

L’acqua non scartata e “rigenerata” è utilizzata in particolare nella produzione dei tessuti, adesivi base acqua, e nel lavaggio dei reattori industriali.

Marcello Taglietti, COO di Industrie Chimiche Forestali SpA, ha dichiarato:

“Nel trattamento del c.d. “oro blu” ci impegniamo per essere soggetto attivo nel preservare questo bene prezioso ingegnerizzando un sistema innovativo. Questo nostro impegno per il recupero e il riutilizzo dell’acqua è in linea con la logica della “Circular economy”  che abbiamo deciso da tempo di supportare”.