La Financière de l’Echiquier accelera in campo SRI

-

La Financière de l’Echiquier (LFDE) compie un ulteriore passo avanti nell’impegno SRI ottenendo il Label SRI francese per altri tre fondi. Salgono così a nove i fondi con label SRI che rappresentano il 44,4% delle masse gestite. Con un patrimonio netto complessivo pari a 6 miliardi di euro, l’offerta SRI e Impact di LFDE supera ormai il 50% delle masse gestite.

Il Label SRI, creato e sostenuto dal Ministero delle Finanze francese, ha l’obiettivo di aumentare la riconoscibilità e visibilità dei prodotti SRI tra i risparmiatori in Francia e in Europa.

LFDE ha quindi esteso alle strategie convertibili e multi-asset il label SRI, in particolare a:

  • Echiquier ARTY SRI, fondo multi-asset storico di LFDE con un patrimonio netto pari a 928 milioni di euro
  • Echiquier Convexité SRI Europe, investito in obbligazioni corporatedell’Unione Europea.

Ai label ottenuti dalle expertise storiche di LFDE si aggiunge quello di una strategiaclimate di impact investing sviluppata dalla società di gestione, pioniera nell’Impact Investing quotato in Francia:

  • Echiquier Climate Impact Europe, lanciato nel dicembre 2020 e di prossima commercializzazione in Europa, punta a contribuire alla transizione climatica.

Olivier de Berranger, Deputy CEO e CIO, dichiara: «Il conseguimento del label SRI francese per due nostre expertise storiche e per la nostra nuova strategia climate di impact investing è la dimostrazione dell’impulso dato nella nostra gestione all’SRI, una sfida strategica per La Financière de l’Echiquier e imprescindibile per il settore dell’asset management».