Forever Bambù entra in Merida Italia, divisione italiana di Merida International, primo produttore al mondo di biciclette

-

Forever Bambù (www.foreverbambu.com) – realtà italiana leader in Europa per la piantumazione del bambù gigante, mediante l’agricoltura biodinamica e simbiotica e  partner del Progetto ActNOw delle Nazioni Unite a sostegno delle azioni individuali contro il cambiamento climatico – annuncia l’acquisizione del 31,8% di Merida Italia (http://www.meridaitaly.it/Infinity/cms/), filiale italiana di Merida Corporation, il primo produttore al mondo di biciclette.

Forever Bambù è la prima iniziativa italiana che coniuga una filiera strutturata con l’attenzione per il pianeta e per i territori attraverso la coltivazione del Bambù Gigante, l’unica azienda europea di questo tipo a vantare la certificazione per la produzione biologica e biodinamica.

Merida International è il primo produttore mondiale di biciclette ed è socia al 30% in Merida Italia, importatore e distributore esclusivo di biciclette e accessori per i marchi della casa madre in Italia, Croazia, Serbia Slovenia e Montenegro. L’azienda italiana, fondata nel 2015 e con sede a Reggio Emilia, è attualmente guidata dai due fondatori: Paolo Fornaciari (Presidente e CEO) e Paolo Ferretti (membro del CDA di Merida Italia). Tra i prodotti venduti dall’azienda vi sono mountain bike, bici da corsa e da città, biciclette elettriche o con pedalata assistita e monopattini elettrici. La società ha fatturato nel 2020 9 milioni di euro; il piano industriale prevede di raggiungere il fatturato di 13,5 milioni nel 2021 (stima reale espressa sulla base di ordini già acquistati) e 20 milioni nel 2022. Il Gruppo Merida International ha invece fatturato 1,5 miliardi di dollari nel 2020.

“L’acquisizione del 31,8% di Merida Italia rappresenta appieno la volontà di Forever Bambù di creare attorno a sé un polo di innovazione ecosostenibile, solido ma anche aperto a nuove collaborazioni in settori strategici e sinergico agli obiettivi di espansione di Forever Bambù” spiega Emanuele Rissone, CEO di Forever Bambù che da ora entrerà nel CDA di Merida, per garantire uno sviluppo sinergico ad entrambe le realtà – In quest’ottica si inserisce l’acquisizione di Merida Italia, non solo il primo produttore al mondo di biciclette ma anche una realtà che ha tra i prossimi obiettivi quello di impegnarsi sempre di più nella produzione di veicoli ecosostenibili, un progetto che sposa appieno anche Forever Bambù.”

“Con l’ingresso di Forever Bambù, concludiamo l’aumento di capitale programmato di oltre due milioni di euro e ora puntiamo al 100% di investimenti nella green economy, realizzando nuovi prodotti innovativi. Siamo contenti della collaborazione con Forever Bambù e certi che l’accordo porti a grandi risultati, rafforzando entrambe le aziende” afferma Paolo Fornaciari, Presidente e CEO di Merida Italia.