Al via il crowdfunding per 24 nuovi progetti sociali: il Progetto VIS di BCC Milano entra nel vivo

-

Sono 24 in tutto le realtà impegnate nel sociale in Milano e provincia che potranno lanciare nelle prossime settimane il proprio progetto di crowdfunding con il sostegno di BCC Milano e dei suoi partner, Ginger Crowdfunding e Ciessevi. Il Progetto VIS, acronimo di Valore, Idee, Sostegno, lanciato alla fine del 2020, ha concluso la sua fase iniziale ed entra adesso nel vivo.

Le associazioni, gli enti e le onlus coinvolte provengono da numerose comunità del territorio milanese e operano in diversi settori di intervento: si spazia da progetti educativi e didattici per le scuole, al sostegno per la disabilità; dall’assistenza psicologica per giovani, donne e famiglie, alla riqualificazione del verde e degli spazi pubblici nelle periferie milanesi; dal benessere psicofisico, alla promozione di iniziative culturali e aggregative.

“Questa proposta nasce dalla volontà di dare un sostegno concreto, non solo economico ma anche strategico, ai progetti delle associazioni del territorio impegnate nel sociale – spiega Giuseppe Maino, Presidente di BCC Milano. –Con il Progetto VIS che affianca la nostra tradizionale attività mutualistica, la Banca intende supportare enti e associazioni in un percorso di crescita e sviluppo, coinvolgendo le comunità e creando una ricaduta positiva sul tessuto sociale locale. Siamo rimasti favorevolmente impressionati dall’elevato livello qualitativo che hanno saputo esprimere le 32 realtà che hanno risposto alla call”.

I candidati hanno fruito di un percorso di formazione che ha fornito loro gli strumenti per impostare e realizzare un efficace piano di raccolta fondi online. Sono stati quindi selezionati 24 progetti idonei ad essere lanciati, con il sostegno della Banca, sulla piattaforma di crowdfunding ideaginger.it. Al termine delle campagne le proposte che avranno raggiunto almeno il 90% dell’obiettivo economico dichiarato, saranno premiati da BCC Milano con un ulteriore contributo corrispondente al 10% del budget.

- Advertising -