Cashback di Stato: che cosa è, come iscriversi

-

Il Cashback di Stato è un’iniziativa del Governo per incentivare i pagamenti elettronici e combattere l’evasione fiscale, restituendo una percentuale di quanto pagato con carte ed app in negozi fisici, tramite accredito sul conto corrente dei partecipanti. La fase sperimentale (Cashback di Natale) si è conclusa a dicembre, nel periodo dall’8 al 31, e prevedeva solamente 10 operazioni da effettuare nel periodo considerato. In molti hanno definito questo progetto come un vero e proprio successo, tantissimi italiani infatti hanno espresso un giudizio positivo sul cashback, specialmente chi preferisce fare acquisti di persona. Il rimborso per chi è riuscito in questo intento, arriverà il 1° marzo. Attualmente, è invece in vigore il Cashback Standard, di durata semestrale. In questo periodo è necessario effettuare almeno 50 operazioni, al fine di ottenere il cashback del 10% su ogni acquisto per un importo massimo di 1500 euro ogni semestre. Visto e considerato il successo ottenuto dal cashback natalizio, è lecito presumere che in moltissimi riusciranno ad effettuare le transazioni richieste e ad ottenere il bonus semestrale.

Come iscriversi al Cashback

Possono partecipare al programma cashback tutti i maggiorenni residenti in Italia, titolari di carte ed app di pagamento. Per iscriversi al programma Cashback di Stato è necessario scaricare sul proprio device elettronico l’app IO, disponibile sia per Android che per iOS. L’accesso può essere effettuato tramite identità digitale Spid o carta di identità elettronica CIE. Bisogna, a questo punto, inserire i propri dati come il codice fiscale, le carte, le app utilizzate per i pagamenti e l’IBAN per l’accredito del cashback maturato. Al fine di verificare che la carta sia attiva, l’app IO preleva un centesimo come pagamento di prova, che verrà restituito assieme al cashback maturato al termine dell’operazione (questa verifica non sarà effettuata per le carte Pagobancomat).  È importante attivare le carte dopo averle inserite, tramite la sezione “portafoglio” dell’app. Inoltre, in caso di carte virtuali, è necessario registrare la carta fisica corrispondente ed utilizzare per i pagamenti solo quest’ultima, evitando di cliccare la modalità di pagamento mediante borsellino elettronico. In caso di carta cointestata, entrambi i titolari possono partecipare al cashback, registrando entrambi sulla propria app IO la carta, indicando lo stesso iban. In questo caso, i limiti (tetto massimo di cashback e numero di transazioni) verranno calcolati sul singolo titolare e non sulla carta.

Come funziona il super cashback

Accanto al Cashback ordinario, è stata attivata anche un’altra iniziativa, quella del super cashback, ovvero un bonus di 1500 euro riconosciuto ai primi 100.000 partecipanti che, al termine del periodo considerato, riusciranno a totalizzare il maggior numero di transazioni, indipendentemente dal loro importo. Dopo aver raggiunto la soglia minima delle 50 transazioni necessari per ottenere il cashback, nell’app IO, alla sezione cashback, sarà possibile controllare la propria posizione in classifica e controllare il numero delle transazioni del primo e dell’ultimo in classifica. Raggiungendo l’importo massimo riconosciuto dal cashback, ovvero 1500 euro, gli acquisti saranno validi solamente per concorrere al super cashback, pertanto, nella sezione delle transazioni, verranno visualizzati con un importo pari a 0.