Due nuove risorse senior per accelerare la crescita di Ambienta

-

Ambienta SGR SpA (“Ambienta”), il leader europeo nell’applicazione dei trend di sostenibilità ambientale all’asset management, rafforza il suo team con la nominadi due professionisti senior. William Kitchin assumerà il ruolo di Head of BusinessDevelopment per Ambienta X, la divisione focalizzata sui mercati quotati. MicheleRomualdi sarà il nuovo Head of Sales Italy.

Michele e William, che sono entrati in Ambienta rispettivamente a febbraio e marzo2021, riportano direttamente a Nino Tronchetti Provera, Managing Partner efondatore di Ambienta.

William Kitchin ha lavorato a Titan Capital Management in qualità di Director of Marketing dal 2018. In precedenza era Vice President a Morgan Stanley conresponsabilità per le attività di due diligence e il monitoraggio delle strategie deifondi hedge in Europa. Ha anche lavorato per Russell Investments e Tremont Capital Management.

Michele Romualdi ha maturato un’esperienza ventennale nei mercati finanziari presso Fidelity International, dove ricopriva il ruolo di Head of Institutional Sales a Milano. Precedentemente è stato Senior Sales Director in Italia presso Kairos Partners, e Client Advisor a UBS Italia.

William e Michele avranno come obiettivo la crescita di Ambienta X, la divisione focalizzata sui mercati quotati, che si rivolge ad investitori istituzionali e privati.Ambienta X Alpha, il primo fondo absolute return al mondo interamente focalizzatosulla sostenibilità ambientale, è stato creato nel 2020 e gestisce asset per oltre $500m. Tra gli investitori ad oggi vi sono sia primari investitori istituzionali italianied internazionali che family offices. Ambienta ha inoltre lanciato un prodotto in collaborazione con Banca Generali, Lux IM Alpha Green, rivolto alla clientela privata di Banca Generali.

Le attività di Ambienta indirizzate ai mercati quotati si avvalgono di un team composto da 8 professionisti a Londra e Milano sotto la direzione di Fabio Pecce,Chief Investment Officer.

Dalla sua creazione nel 2007, Ambienta ha beneficiato di una forte crescita, diventando leader negli investimenti focalizzati sulla sostenibilità ambientale anche grazie al suo impegno nel selezionare i migliori talenti. Negli ultimi 18 mesi,Ambienta ha assunto 19 risorse, aperto un ufficio a Parigi e raddoppiato la sua divisione di Sustainability & Strategy. Sul lato private equity, Ambienta investe in società trainate da solidi trend ambientali, nelle quali predilige posizioni maggioritarie del valore di €30m-€100m.

Nino Tronchetti Provera, Founder e Managing Partner di Ambienta, hadichiarato: “Sono lieto di dare il benvenuto a William e Michele. Ci aiuteranno araggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di crescita ed a lanciare nuovi prodottifocalizzati sulla sostenibilità ambientale.”

William Kitchin, Head of Business Development di Ambienta X, hacommentato: “Sono fiero di entrare nel team di Ambienta in un momento di grande espansione di Ambienta X. Credo che le opportunità di crescita degli investimenti focalizzati sulla sostenibilità ambientale nei mercati quotati siano interessantialmeno quanto quelli nei mercati privati, e lavorerò con entusiasmo per cogliere questa opportunità a livello globale.”

Michele Romualdi, Head of Sales Italy di Ambienta, ha aggiunto: “L’appetito delmercato italiano nei confronti degli investimenti sostenibili è in forte crescita. Sono molto lieto di poter contribuire all’ambizioso progetto di crescita di Ambienta,leader europeo negli investimenti di sostenibilità ambientale.”