Essere a fianco delle donne imprenditrici e protagoniste della storia

-

L’impossibilità per le donne imprenditrici di accedere al venture capital (VC) è una delle storie più vecchie del mondo. Come possiamo cambiare la storia dando la giusta importanza alle donne come protagoniste e dare potere alle donne alla guida e fondatrici di imprese? Guardare attraverso una “lente di genere” può portare alla luce temi relativi ad accesso al capitale, uguaglianza sul posto di lavoro, offerte di prodotti e servizi e classi di asset. Sono convinto della necessità di affrontare le questioni legate alla parità di genere non solo perché è la cosa giusta da fare, ma anche perché è una fonte di risultati e rendimenti migliori per tutti.

  • Pur essendo proprietarie del 38% delle attività statunitensi, le fondatrici di imprese hanno ricevuto il 2% circa del totale dei finanziamenti per il venture capital. Le donne che rivestono ruoli predominanti per l’economia, quali imprenditrici e responsabili delle decisioni di investimento, sono fondamentali per la realizzazione della parità di genere e di un mondo più sostenibile.
  • Le fondatrici di imprese non ricevono un capitale in scala significativa, diritto di rappresentazione alla pari e posti prominenti al tavolo del venture capital. Tra i motivi dell’esclusione, vi sono: conoscenza poco approfondita di un prodotto, questioni basate su discriminazione sessuale, e criteri di calcolo del valore attuale, possibili sottoprodotti del processo decisionale in mano a soli uomini con il rischio di lasciarsi sfuggire benefici e rendimenti.
  • Secondo le stime di certi studi, se ci fosse un’equiparazione del ruolo femminile con quello imprenditoriale, il PIL globale potrebbe aumentare del 6%, con un contributo all’economia globale di 5 mila miliardi di dollaro all’anno. Se i ruoli delle donne nei mercati del lavoro non fossero più discriminati, il PIL globale potrebbe aumentare del 26% entro il 2025.
  • Contesti diversi facilitano effetti positivi, inclusi risultati finanziari migliori e un maggiore coinvolgimento dei lavoratori. Le società con fondatrici e dirigenti esecutivi femminili hanno dimostrato di realizzare utili sugli investimenti del 66%, sul capitale sociale del 53% e sulle vendite del 42%. I risultati delle società con una maggiore parità di genere hanno superato fino al 30% quelli di società in cui la parità di genere è minore.
  • Orientamenti comportamentali inconsci e reti social influiscono su tutto, da dove la gente vive a come investe. Riconoscere questi orientamenti e circoli semi-chiusi può essere il propulsore di nuovi processi di finanziamento per venture capital basati sulla parità di genere, oltre che dei risultati.