Delimobil annuncia l’ingresso di VTB nel proprio capitale sociale

-

VTB Capital entra nel crescente mercato russo del car sharing, acquisendo per un controvalore di 75 milioni di dollari una quota del capitale di Delimobil Holding SA, che controlla le entità russe proprietarie dei marchi Delimobil, Anytime e Anytime.Prime. I fondi raccolti attraverso questa transazione da Delimobil SA saranno utilizzati dalla società per un ulteriore sviluppo e per rafforzare la posizione del gruppo nel mercato russo del car sharing.

Il Memorandum di cooperazione è stato firmato al Forum economico degli investimenti di San Pietroburgo da Yuri Soloviev, primo vicepresidente e presidente del consiglio di amministrazione di VTB Bank, e Vincenzo Trani, fondatore e presidente di Delimobil e MIKRO KAPITAL.

Vincenzo Trani, fondatore e presidente di Delimobil e MIKRO KAPITAL, ha commentato: “VTB Group ha sostenuto il nostro business attraverso vari strumenti finanziari per più di due anni. Questo investimento è un importante passo avanti nella nostra cooperazione, reciprocamente vantaggiosa, che mira a sostenere l’obiettivo strategico di mantenere e sviluppare la nostra posizione come uno dei leader nel mercato russo del car sharing. Delimobil incarna una potente combinazione di storia di crescita tecnologica, un modello operativo efficace nella gestione della flotta e che persegue i più alti standard globali e una forte performance finanziaria. La grande riconoscibilità del marchio Delimobil è una conferma della capacità di soddisfare le esigenze dei nostri clienti e continueremo a costruire su questo successo”.

Yuri Soloviev, primo vicepresidente e presidente del consiglio di amministrazione di VTB Bank, ha affermato: “VTB Capital è un attore importante nel mercato del private equity. Abbiamo già investito con successo in un certo numero di società promettenti in Russia, contribuendo attivamente al loro sviluppo e portando la loro crescita al livello successivo. Questa è la nostra prima operazione nel settore del car sharing. VTB Capital vede un’interessante opportunità di investimento e crediamo che l’esperienza del nostro team contribuirà a rafforzare la posizione di Delimobil come uno dei principali attori del mercato del car sharing in Russia”.

Delimobil è stata fondata a Mosca nel 2015 dal banchiere italiano Vincenzo Trani, già fondatore del Gruppo Mikro Kapital, a cui Delimobil fa capo, ed è stata una dei pionieri del mercato del car sharing in Russia. In meno di sei anni, il gruppo ha rapidamente aumentato la sua flotta (piu’ di 14.000 auto, al 31.12.2020) attraverso la crescita organica e l’attività di M&A, ha ampliato la sua presenza geografica a 10 città e ha costruito un vasto bacino di utenti (circa 4,7 milioni, al 31.12.2021). Attualmente, Delimobil è una delle più grandi aziende globali di car sharing e sta diventando sempre più una delle principali opzioni di mobilità per i suoi clienti, fornendo un servizio di mobilità di alta qualità nel mercato russo del car sharing in rapida crescita. L’azienda offre una forte proposta di valore al cliente, opera con una capacità operativa e un’infrastruttura completa ed è gestita da un team di gestione esperto.

Dal 2019, VTB Group è partner di Delimobil nella fornitura di finanziamenti in leasing per l’espansione della sua flotta di veicoli. I partner valutano costantemente le opportunità per aumentare il volume delle attività di leasing, tenendo conto della natura strategica dell’accordo tra azionisti tra Delimobil e VTB Capital.