Le maschere di Francesco Casarotto come stadi dell’esistenza e dell’inconscio poetizzato

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Golab Agency presenta “Agglomerati”, una mostra personale di Francesco Casarotto (Treviso, 1986), fashion stylist e designer, nella quale esporrà una serie di maschere inedite che danno seguito, nel mondo materiale, alla collezione No Show 2021 presentata a gennaio scorso attraverso l’account Instagram @_agglomerati_

“Agglomerati è il risultato di un processo creativo che trascende il mio percorso come stylist e scaturito da un approccio libero alla creazione, a partire da una ricerca che definirei personale e intimista. Volevo materializzare desideri, paure, angosce, persino limitazioni con cui spesso ci troviamo a combattere nella nostra quotidianità e che emergono dagli interstizi esistenziali dell’inconscio” spiega Casarotto. Pezzi unici che prendono forma nel sovrapporsi di materiali che spaziano dal cuoio ai tessuti, dalle perline ai fogli colorati ed elaborati manualmente a modo di catarsi.

Undici maschere saranno esposte negli spazi di Golab Agency. “Agglomerati si inserisce nel nostro programma Art Factory, dove arte contemporanea, musica e design ispirano la progettazione di soluzioni innovative di comunicazione e visual design. Il corpo d’opera di Casarotto, che inizia con l’indagine della propria psiche, scavalca ora la sfera personale per diventare oggetti di design, pezzi unici pensati ad hoc su richiesta dei committenti, aziende interessate a esplorare nuovi modi di veicolare la loro identità” segnala Giorgio Bartoli, director e founder di Golab Agency.

“In effetti, dopo la prima collezione – aggiunge Casarotto – ho iniziato a lavorare con imprese in un modo che ritengo una vera e propria sfida: non si tratta più di dare voce al mio inconscio mediante un’analisi introspettiva, bensì di creare con prodotti, materie prime, o partendo da valori aziendali, maschere che rappresentano la loro identità. Questa mostra è nata proprio a partire dall’incontro con Golab Agency, una maschera su commissione, ancora in fase di ricerca, nata da parole chiave, emozioni, e dalle suggestioni nate durante gli incontri nel loro ufficio, un palazzo del Cinquecento con degli affreschi affascinanti. Questi, per esempio, sono stati i primi elementi a partire dai quali sto lavorando per dare vita alla maschera Golab Agency.”

 


 

L’artista

Francesco Casarotto / Nato a Treviso e laureato in Fashion Design all’Università IUAV di Venezia, vive e lavora a Milano come stylist e consulente di moda per l’abbigliamento maschile e femminile per brand e riviste internazionali come Versace, Andrew Mackenzie, Diesel, Christian Pellizzari, Bikkembergs, Bulgari, Canali, Massimo Alba, Just Cavalli, La Gouble Public Code by Carlo Volpi, tra altri. A partire del 2020, inizia la propria ricerca interiore e fruga nell’inconscio per poi avviare una collezioni di maschere tra arte e design,, pezzi unici che danno vita a voci, paure, emozioni, quei contrastanti io che vivono dentro di ognuno di noi. Dal 2022 iniziato a lavorere su commissione per brand di diverse segmenti verticali tra cui il marchio di bijoux Radà.