Più buona, green e per tutti: Culligan porta la subscription economy nel mondo dell’acqua

-

Le abitudini di acquisto stanno cambiando, con l’affermazione di nuove modalità di fruizione spesso legate alla sottoscrizione di abbonamenti. È la cosiddetta “subscription economy”, basata in misura minore sulla proprietà di beni e servizi, che viene sostituita da un possesso secondo termini, costi e tempistiche predeterminati e personalizzabili. Una tendenza trasversale presente in numerosi settori: come nell’intrattenimento, con le principali piattaforme di video on demand che a ottobre 2021 hanno registrato in Italia 13,7 milioni di abbonamenti, circa 3 milioni in più dell’anno precedente1.

Un fenomeno che si può osservare anche nel trasporto privato, non solo grazie ai sempre più diffusi e capillari servizi di sharing, ma anche con formule come il noleggio a lungo termine. Un format  che, nell’ultimo trimestre del 2021, conta circa 21mila contratti destinati ai privati (il 15,5% del totale)2. Inoltre, è interessante notare come quasi il 37% di queste auto siano ibride, plug-in o elettriche: non avere l’obbligo di acquisto può spingere, infatti, a sperimentare le alternative più avanzate, che spesso sono anche quelle più sostenibili per l’intero sistema.

Il trend degli abbonamenti, ora, abbraccia anche il mondo del consumo idrico. In questo ambito Culligan, azienda di riferimento nel settore del trattamento acqua, offre un servizio completo e allo stesso tempo flessibile, proponendo nuoveopportunità di abbonamento e noleggio per tre dei suoi impianti domestici di punta: il sistema di filtrazione Intense, il frigogasatore Selfizz e l’addolcitore Eco City. Soluzioni grazie alle quali sempre più persone possono avere accesso a un’acqua più pura e di altissima qualità direttamente dal proprio rubinetto di casa in modo pratico e rispettoso dell’ambiente.

«Queste formule di abbonamento confermano l’attenzione che da sempre Culligan riserva alle nuove esigenze e richieste delle persone, inclusi i più giovani, sia per quanto riguarda la qualità dei prodotti, sia per le modalità con le quali è possibile fruirne» sottolinea Claudio De Marco, direttore Settore Casa di Culligan Italiana.  «Rendere le soluzioni Culligan accessibili a un sempre maggior numero di famiglie rappresenta una leva per dare ulteriore spinta al cambio di passo già in atto verso stili di vita più salutari e sostenibili, contribuendo ad affermare una “cultura dell’acqua” che dalle case si diffonda all’intera società» conclude De Marco.

La formula abbonamento proposta da Culligan prevede, a fronte del pagamento di un contributo di attivazione e di un contenuto canone mensile, il noleggio per un minimo di 24 mesi degli impianti. Un servizio “tutto incluso” che comprende anche installazione (ad opera di un tecnico specializzato), manutenzione ed eventuali sostituzioni di filtri e la disinfezione. Così questi strumenti a tecnologia avanzata diventano più alla portata anche dei più giovani, che spesso dispongono di un budget più limitato, o di chi si trova in affitto e, cambiando casa, può ora portare l’impianto con sé.

Grazie a questi sistemi, il singolo utente ha facilmente accesso a un’acqua più buona e pura e, allo stesso tempo, riduce sensibilmente l’uso di bottiglie di plastica, in linea con il sempre più forte interesse per le tematiche “green” all’interno della società.

Il primo degli impianti disponibili in abbonamento è Selfizz, erogatore dal design moderno e compatto che si adatta a ogni tipo di cucina, disponibile nella versione soprabanco e in quella collocata sotto il lavello. Questo sistema eroga acqua liscia o frizzante, oltre che calda, a temperatura ambiente o fredda, grazie a un sistema di raffreddamento che utilizza un gas totalmente naturale. Inoltre, grazie al filtro Carbon Block, Selfizz elimina ogni traccia di impurità o di torbidità, oltre che eventuali odori e sapori sgradevoli.

Culligan Intense, invece, è un sistema di filtrazione di piccole dimensioni in grado eliminare qualsiasi tipo di impurità dall’acqua senza alterarne le caratteristiche, perfetta sia da bere che per cucinare. Inoltre, grazie al pulsante smart “Click & Drink”, unico nel settore, l’impianto si attiva con tecnologia wireless e l’acqua depurata sgorga direttamente dal rubinetto della cucina, senza necessità di forare il lavandino per installarne un altro.

Il nuovo addolcitore Eco City, infine, è un’innovativa e compatta soluzione per eliminare il calcare dall’acqua, incidendo positivamente sui consumi energetici dell’abitazione e sul funzionamento degli elettrodomestici, oltre che sul benessere di pelle e capelli. Inoltre, rendere l’acqua meno dura comporta una drastica riduzione dei detergenti per la casa, spesso confezionati in bottiglie di plastica: dagli anticalcare, ai detersivi, fino agli ammorbidenti.
A differenza degli altri addolcitori, Eco City è in grado di azionarsi grazie alla forza dell’acqua, senza necessità di un collegamento elettrico, consentendo un maggior risparmio di energia.