Lombard Odier IM e Alliance to End Plastic Waste insieme per trasformare i rifiuti di plastica in risorse

-

L’Alliance to End Plastic Waste (“Alliance”) e Lombard Odier Investment Managers (“LOIM”) annunciano oggi che intendono lanciare una nuova strategia circular plastic, che mira a raccogliere 500 milioni di dollari da parte di investitori istituzionali e altri investitori accreditati per lo sviluppo di soluzioni scalabili finalizzate all’eliminazione dei rifiuti plastici nell’ambiente. I fondi serviranno anche ad incrementare le attività di riciclo e promuovere, a livello globale, una transizione verso la circolarità della catena del valore della plastica. In questo contesto, l’Alliance ricoprirà il ruolo di investitore di riferimento nella strategia.

Al termine di un’ampia e competitiva gara d’appalto, l’Alliance ha incaricato LOIM di sviluppare e gestire la strategia al fine di generare un impatto positivo a livello ambientale, sociale ed economico, oltre a interessanti rendimenti finanziari.

Trasformare i rifiuti in plastica in una risorsa e realizzare economie di scala e solidi rendimenti finanziari costituiscono enormi opportunità di investimento. Secondo le stime di settore, la transizione per gli imballaggi in plastica verso una catena del valore circolare rappresenta una potenziale opportunità economica globale, con un valore di 1.000 miliardi di dollari entro il 2030.

La strategia mira ad affrontare i temi chiave che possono contribuire direttamente allo sviluppo di un’economia circolare per la plastica e accelerare le opportunità relative alla gestione dei rifiuti in generale (sia a monte che a valle) – comprese le infrastrutture di raccolta e smistamento, le infrastrutture di riciclaggio supportate da soluzioni tecnologiche, nonché la progettazione di soluzioni per migliorare la resistenza, il riutilizzo e la riciclabilità dei materiali plastici. Tra gli obiettivi, vi è anche quello di promuovere l’innovazione nella chimica e nella produzione della plastica, in modo da semplificare o rendere più agevole o