Lutech: Prime Integrator di Rai Way all’esito della gara per il lancio del progetto “IP Matrix”

-

Lutech, azienda leader in Italia e player europeo nei servizi e soluzioni ICT, è stata selezionata, tramite una gara pubblica, da Rai Way, operatore leader italiano di servizi e infrastrutture di rete, come Prime Integrator per il lancio del progetto “IPMatrix”.

L’obiettivo del progetto è stato quello di sfruttare la flessibilità delle reti IP Software-Defined per progettare e implementare un’infrastruttura di contribuzione e distribuzione completamente nuova, unendo il meglio dei mondi SDI e IP allo stato dell’arte.

L’infrastruttura Rai Way “IP Matrix” è attualmente in produzione.

Sfruttando il suo mix unico di competenze IT, delle reti IP e di Audio-Video, il ruolo di Lutech è stato quello di integrare le migliori tecnologie di rete e di Broadcasting in una piattaforma unica, coerente, gestita e orchestrata da Dataminer (soluzione del partner Skyline), semplificando leoperation Rai Way per la sua manutenzione, gestione ed evoluzione.

La sfida ha incluso una trasformazione completa al paradigma del Video-IP – incluso il trasporto SMPTE ST2110/ST2022-6/7- e l’utilizzo di una infrastruttura di rete duplicata in tecnologia Cisco e Arista per un’affidabilità ottimale.

La “Matrice IP” esegue il trattamento dei segnali compressi e non-compressi, instradati su diversi siti strategicamente selezionati per garantire la continuità del business. I servizi in matrice possono essere facilmente interconnessi, indirizzati e protetti in molteplici modi dagli operatori Rai Way, semplicemente utilizzando un’intuitiva interfaccia grafica di Network Orchestration. Gli operatori della matrice possono inoltre contare su soluzioni di gestione, ispezione e visualizzazione multipla per applicazioni Broadcast grade, a latenza ultra bassa.

A completamento dell’architettura di networking IP, sono utilizzate tecnologie di trasmissione top-class fornite dai partner Lutech: Imagine Communications ed Enensys. Esse garantiscono la massima versatilità, precisione e affidabilità per la gestione dei flussi Audio e Video sia in banda base sia compressi.

La soluzione è stata implementata rispettando lo sfidante programma di refarming delle frequenze della rete DVB italiana ed il piano di switch-over alla tecnologia T2.

“Lutech è onorata di essere stata scelta come prime integrator per il progetto IP Matrix di Rai Way. Questo progetto è un passo significativo verso il nuovo paradigma infrastrutturale full-IP, Software Defined & Orchestrated degli operatori broadcast – ha affermato Aurelio Severino, Customer Sales Executive di Lutech -. Rappresenta inoltre un salto di qualità nel modo in cui tali infrastrutture sono gestite, ottimizzando l’utilizzo delle risorse da un lato e rendendo facile per gli operatori eseguire attività di gestione e riconfigurazione anche complesse attraverso una interfaccia per l’utente semplificata e intuitiva”.

“In un contesto caratterizzato dalla crisi pandemica, sapevamo che, per avere successo, dovevamo garantire consegne in tempi stretti con l’alto livello di qualità previsto per questo tipo di progetti.Affrontare la sfida è stato possibile solo grazie al fantastico lavoro di squadra sia con il team Rai Way sia con i nostri partner tecnologici che abbiamo selezionato per il Progetto”, ha dichiarato Alessandro Pirovano, Product Leader Telco&Media di Lutech.