GreenApes, l’App che premia le tue azioni sostenibili

-

Intervista a Marco Merlo Campioni, CEO di greenApes e save NRG

 

1. Chi è greenApes e a chi si rivolge?

greenApes è una B Corp, fondata nel 2012, con la missione di promuovere e incentivare gli stili di vita eco-sostenibili delle persone. Per farlo, ha creato una piattaforma digitale nata per creare una community di green thinkers attivi e impegnati nella condivisione delle azioni eco-sostenibili realizzate per proteggere il nostro Pianeta. L’idea ruota attorno al principio della condivisione per fare la differenza. Coinvolgendo attivamente le persone inneschiamo una dinamica di educazione collettiva alla sostenibilità favorendo il processo di rivoluzione culturale necessario per un reale green change della società. Aziende, organizzazioni ed enti pubblici, utilizzando la piattaforma greenApes, possono diventare parte attiva del cambiamento coinvolgendo dipendenti, clienti e cittadini nelle proprie Campaign create per ridurre l’impatto ambientale.

2. Come funziona nello specifico la piattaforma?

greenApes è una piattaforma digitale, accessibile tramite app mobile e web, personalizzabile da aziende ed enti per lanciare campagne di engagement sui temi della sostenibilità. Grazie ad un sistema di sfide e incentivazione, gli utenti ottengono crediti per le proprie azioni positive reali e certificate. Se, per esempio, un’azienda attiva la sua Campaign di stakeholder engagement su greenApes, può far partecipare la sua community a delle challenge ad hoc per il raggiungimento degli obiettivi aziendali specifici. In questo modo, le persone guadagneranno dei crediti che potranno essere donati per sostenere progetti ambientali/sociali e per accedere ad agevolazioni e omaggi individuali. La donazione fatta verrà convertita in premi: più si dona, più aumenta il valore dei premi a cui si può accedere.

3. In che modo lavorate con il mondo corporate?

greenApes si sviluppa attorno ad un’idea: condivisione, gamification e premialità costituiscono un sistema che coinvolge attivamente l’utente incentivandolo a compiere più azioni eco-sostenibili. Le aziende che iniziano, con noi, un percorso verso la sostenibilità possono sfruttare questo concetto per definire il proprio piano di loyalty e stakeholder engagement all’interno di un progetto per la CSR o per la valutazione dell’impatto ambientale secondo i criteri ESG. Per farlo, costruiamo con loro delle Campaign in linea con le necessità aziendali definite nel piano per la sostenibilità.

4. Siete alla ricerca di capitali da parte di fondi o investitori?

Il mondo digital è in continua evoluzione. La sua forza sta nell’implementazione continua di soluzioni innovative che possano favorire lo sviluppo del business. Ovviamente, per riuscirci, bisogna investire nelle attività di ricerca e sviluppo necessarie. Quindi sì, potenzialmente siamo aperti alla ricerca di capitali da parte di fondi e investitori che operano mettendo al centro i criteri ESG, in linea con il nostro core business.

4. Qual è il ruolo di save NRG in GreenApes e quali sono gli obiettivi nel medio-lungo termine?

save NRG è socio investitore in greenApes dal 2019. Sin dall’inizio, la nostra partecipazione è stata finalizzata ad unire le loro green activity con il mondo industry a cui proponiamo i nostri servizi ESCo. Per farlo, abbiamo avviato e sostenuto le attività di sviluppo della piattaforma nell’intento di renderla un riferimento a livello internazionale per le attività di stakeholder engagement. Infatti, proprio in autunno ci sarà il lancio di una nuova release dell’app che si arricchirà di nuove funzionalità costruite secondo una UI/UX innovativa e user-friendly.