“Punti”: un incontro tra arte e impresa attraverso le opere dell’artista Lucrezia Di Canio, promosso da Carola Antonioli e Giorgia Massari (Asola Group) e Fabbrica di Lampadine

-

Persuase del potere comunicativo dell’arte, le due giovani curatrici Carola Antonioli e Giorgia Massari e lo spazio polifunzionale a supporto aziendale Fabbrica di Lampadine, si uniscono in un progetto che ha l’ambizione di costruire un solido ponte tra il mondo dell’arte e quello dell’impresa. La mostra “Punti”, che inaugurerà il 20 settembre 2022 alle ore 18:30 presso la sede di Fabbrica di Lampadine a Milano in via Pescantina 8, vedrà esposte le opere della giovane artista Lucrezia Di Canio, fonte d’ispirazione dell’evento.

La giovane artista, classe 1998, nasce a Terni ma presto si trasferisce a Londra dove studia prima Fine Art presso la Bath Spa University, per poi intraprendere un percorso in Studi Curatoriali presso la Goldsmiths University di Londra. La sua carriera d’artista la porta a viaggiare in continuazione tra Italia e Inghilterra, luoghi in cui realizza numerose mostre collettive e personali. I suoi ultimi successi sono la partecipazione agli Stati Generali dell’Orientamento 2022 a Roma, indetto da Confindustria, per cui realizza la sua performance “I stop when you stop” e la firma il manifesto del Festival Umbria Jazz, per cui ne progetta la locandina. Lucrezia Di Canio utilizza diverse forme d’arte come la pittura, la scultura e il digitale, esprimendosi inoltre attraverso atti performativi. La sua ricerca è incentrata sulla percezione che l’uomo ha dello spazio che lo circonda e, più precisamente, dell’Universo e dei corpi celesti che lo abitano. Partendo proprio da questa fondamentale riflessione, Asola Group e Fabbrica di Lampadine concepiscono un evento educativo e riflessivo, diretto non solo ad abituali appassionati d’arte, ma soprattutto alle imprese.

Il discorso artistico supporta e guida dibattiti fondamentali all’interno di un’azienda, ma anche nella vita di ciascuno di noi: la capacità di cambiare opinione, di varare i punti di vista, per giungere a conclusioni migliori possibili. L’evento inaugurale, parte degli eventi collaterali del Fringe Festival di Milano, ospiterà infatti, oltre ad una performance dell’artista stessa e all’esposizione delle opere (sia fisiche che digitali), un dibattito a supporto aziendale promosso da Giampaolo Rossi (CEO dello spazio ospitante), rivolto alle aziende che da anni si affidano alla sua formazione. La sfida di Carola Antonioli e Giorgia Massari, accolta con entusiasmo dalla Fabbrica di Lampadine, in particolare da Elisa Corbellini, è quella di riuscire a trasmettere al pubblico la forza scaturita dall’unione tra arte e impresa, e di poter concepire le infinite opportunità di progresso da essa generate.

L’evento inaugurale è aperto al pubblico gratuitamente. Fino al 2 ottobre 2022, la mostra rimarrà aperta al pubblico da giovedì a domenica, durante gli eventi del Fringe Festival ospitati da La Fabbrica di Lampadine (ticket acquistabile all’ingresso).