Sostenibilità nel settore Fashion & Luxury: sfide e opportunità di CSRD e CSDDD

-

Da una parte, l’entrata in vigore della Direttiva UE sulla rendicontazione in materia di sostenibilità (CSRD) comporta in prima battuta la necessità, per i soggetti obbligati, di definire e attuare strategie di sostenibilità.

Dall’altra, la proposta di Direttiva sulla Corporate Sustainability Due Diligence (CSDDD) mira a introdurre requisiti obbligatori di due diligence che le aziende dovranno implementare per identificare, prevenire e mitigare gli impatti negativi delle attività delle aziende sui diritti umani e sull’ambiente.

L’obiettivo è promuovere comportamenti aziendali sostenibili e responsabili lungo l’intera catena del valore, garantendo maggiore certezza del diritto per le imprese e maggiore trasparenza per consumatori e investitori. Tali opportunità di rilanciare progettualità che portino le imprese a distinguersi sul mercato rafforzando la propria resilienza e dimostrando il proprio impegno in ambito ESG sono favorite dall’accesso al capitale finanziario attraverso gli strumenti di finanza sostenibile.

Il webinar, organizzato in collaborazione con DNV, si propone di esaminare il ruolo del settore del Fashion & Luxury in quanto attore chiave della transizione sostenibile, in prima linea su queste tematiche.

La partecipazione è gratuita. È necessario iscriversi qui entro il 25/05 alle 13:30.

Per informazioni: eventi@finanzasostenibile.it