AllianzGI annuncia il proprio sostegno alla delibera degli azionisti di Starbucks sui diritti dei lavoratori

-
- Advertising -

Allianz Global Investors (AllianzGI), uno dei principali asset manager attivi nel panorama mondiale, ha annunciato oggi la propria intenzione di votare a sostegno della proposta 8 all’assemblea generale annuale degli azionisti di Starbucks. La delibera degli azionisti interessa la tematica dei diritti umani e, in particolare, la valutazione sugli impegni in materia di diritti dei lavoratori per quanto riguarda libertà di associazione e contrattazione collettiva.

Matt Christensen, Global Head of Sustainable and Impact Investing di AllianzGI, ha dichiarato:

- Advertising -

“In occasione dell’imminente assemblea generale annuale degli azionisti di Starbucks Corporation, intendiamo sostenere con il nostro voto una delibera degli azionisti relativa alla valutazione sugli impegni della società in materia di diritti dei lavoratori. La delibera esorta infatti il consiglio di amministrazione a commissionare una valutazione esterna e indipendente sul rispetto, da parte di Starbucks, dei propri impegni dichiarati in materia di libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva dei lavoratori, previsti dalle Norme fondamentali sul lavoro dell’ILO (International Labour Organization) ed espressamente menzionati nella Dichiarazione globale sui diritti dei lavoratori della società, nonché a vigilare sul processo di valutazione e a renderne pubblico l’esito sul proprio sito web.

AllianzGI ritiene che i diritti dei lavoratori costituiscano un fattore determinante per il successo a lungo termine delle aziende, e specialmente di quelle, come Starbucks, che sono fortemente legate alla propria capacità di attrarre un gran numero di dipendenti “high performing” allo scopo di offrire prodotti e servizi di qualità. Preoccupati dalle critiche riportate su questo tema e dai loro possibili effetti a lungo termine sulla percezione del brand, in qualità di azionisti siamo giunti alla conclusione che una valutazione esterna sia nel nostro interesse, al fine di garantire l’allineamento tra gli impegni assunti dalla società e la situazione effettiva.

- Advertising -

AllianzGI ha appena pubblicato il resoconto annuale delle proprie attività di voto in occasione delle assemblee generali del 2022 a livello globale, con la partecipazione a 10.205 assemblee degli azionisti e il voto in merito a oltre 100.000 proposte di dirigenti e soci. AllianzGI ha votato contro o si è astenuta su almeno un punto all’ordine del giorno nel 69% di tutte le assemblee a livello globale (68% nel 2021). Si è inoltre opposta al 16% delle delibere in materia di capitale, al 23% di quelle relative agli amministratori e al 43% delle proposte in tema di remunerazioni a livello globale.