La nuova produzione di polizze vita in aprile

-
- Advertising -

L’Ania ha pubblicato poco fa le nuove statistiche sul mercato vita relative al mese di aprile.
La nuova produzione di polizze vita individuali raccolta in Italia dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra-U.E., comprensiva dei premi unici aggiuntivi, è stata pari a € 5,3 mld, l’ammontare più contenuto da inizio anno e, nel dettaglio, in calo dell’11,5% rispetto ad aprile 2022, quando il volume di nuovi affari registrava a sua volta una contrazione annua del 19,0%
Lo sottolinea l’Ania nella sua nuova pubblicazione sul mercato vita. Da gennaio i nuovi premi vita emessi sono stati pari a € 25,4 mld, il 7,3% in meno rispetto all’analogo periodo del 2022, quando si osservava comunque un calo annuo del 13,3%.

Relativamente ai premi distinti per ramo, nel mese di aprile, con riferimento alle imprese italiane ed extra U.E., il volume di nuovi premi di ramo I afferenti a polizze individuali è stato pari a € 4,1 mld (il 78% dell’intera nuova produzione vita, contro il 64% di aprile 2022), in aumento del 6,5% rispetto all’analogo mese del 2022, quando si registrava invece una contrazione annua del 14,9%; di tale importo, quasi un quarto proviene da nuovi premi investiti in gestioni separate di prodotti multiramo (polizze combinazione di una componente di ramo I e di una di ramo III), volume più che dimezzato (-60,3%) rispetto all’analogo mese del 2022.

- Advertising -

Nei primi quattro mesi dell’anno i premi complessivi di ramo I sono ammontati a € 19,5 mld, il 14,9% in più rispetto all’analogo periodo del 2022 (era -12,6% nei primi quattro mesi del 2022). Positiva anche la raccolta dei nuovi premi di polizze di ramo V (+82,7% rispetto al mese di aprile 2022), a fronte di un importo pari a € 36 mln, raggiungendo da inizio anno un totale di € 198 mln, il 35,3% in più rispetto ai primi quattro mesi del 2022.

La restante quota della nuova produzione vita, pari al 21% del totale, ha riguardato il ramo III (nella forma esclusiva unitlinked) per € 1,1 mld, l’ammontare più contenuto da giugno 2020 e, nel dettaglio, in calo del 45,7% rispetto ad aprile 2022; il 61% dei nuovi premi raccolti di ramo III sono investiti nella componente unit-linked di contratti multiramo, in calo anch’essi del 45,3%.
Da inizio anno la raccolta del new business di ramo III è stata pari a € 5,6 mld, il 44,9% in meno rispetto ai primi quattro mesi del 2022, quando si registrava un ammontare in calo del 14,1% rispetto all’analogo periodo del 2022.

- Advertising -