La nuova produzione di polizze vita in aprile
L’Ania ha pubblicato poco fa le nuove statistiche sul mercato vita relative al mese di aprile.
La nuova produzione di polizze vita individuali raccolta in Italia dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra-U.E., comprensiva dei premi unici aggiuntivi, è stata pari a € 5,3 mld, l’ammontare più contenuto da inizio anno e, nel dettaglio, in calo dell’11,5% rispetto ad aprile 2022, quando il volume di nuovi affari registrava a sua volta una contrazione annua del 19,0%
Lo sottolinea l’Ania nella sua nuova pubblicazione sul mercato vita. Da gennaio i nuovi premi vita emessi sono stati pari a € 25,4 mld, il 7,3% in meno rispetto all’analogo periodo del 2022, quando si osservava comunque un calo annuo del 13,3%.
Relativamente ai premi distinti per ramo, nel mese di aprile, con riferimento alle imprese italiane ed extra U.E., il volume di nuovi premi di ramo I afferenti a polizze individuali è stato pari a € 4,1 mld (il 78% dell’intera nuova produzione vita, contro il 64% di aprile 2022), in aumento del 6,5% rispetto all’analogo mese del 2022, quando si registrava invece una contrazione annua del 14,9%; di tale importo, quasi un quarto proviene da nuovi premi investiti in gestioni separate di prodotti multiramo (polizze combinazione di una componente di ramo I e di una di ramo III), volume più che dimezzato (-60,3%) rispetto all’analogo mese del 2022.
Nei primi quattro mesi dell’anno i premi complessivi di ramo I sono ammontati a € 19,5 mld, il 14,9% in più rispetto all’analogo periodo del 2022 (era -12,6% nei primi quattro mesi del 2022). Positiva anche la raccolta dei nuovi premi di polizze di ramo V (+82,7% rispetto al mese di aprile 2022), a fronte di un importo pari a € 36 mln, raggiungendo da inizio anno un totale di € 198 mln, il 35,3% in più rispetto ai primi quattro mesi del 2022.
La restante quota della nuova produzione vita, pari al 21% del totale, ha riguardato il ramo III (nella forma esclusiva unitlinked) per € 1,1 mld, l’ammontare più contenuto da giugno 2020 e, nel dettaglio, in calo del 45,7% rispetto ad aprile 2022; il 61% dei nuovi premi raccolti di ramo III sono investiti nella componente unit-linked di contratti multiramo, in calo anch’essi del 45,3%.
Da inizio anno la raccolta del new business di ramo III è stata pari a € 5,6 mld, il 44,9% in meno rispetto ai primi quattro mesi del 2022, quando si registrava un ammontare in calo del 14,1% rispetto all’analogo periodo del 2022.