Farmacosmo ed Erfo acquisiscono il portale FarmaWoW, e-commerce specializzato nei settori Pharma&Beauty

-
- Advertising -

Insieme per lo sviluppo dell’e-commerce grazie all’unione delle competenze e delle esperienze di Farmacosmo nel commercio online e di Erfo nel mondo della nutraceutica

— di Ivana Quartarone

- Advertising -

Farmacosmo e Laboratorio Farmaceutico Erfo, società attive rispettivamente nel settore Health Pharma, Beauty e Nutraceutico, entrambe quotate sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, hanno sottoscritto un accordo per l’acquisizione della totalità del portale FarmaWoW. e-commerce specializzato nei settori Pharma&Beauty.

L’operazione si declina secondo due linee strategiche: confermare la value proposition di Farmacosmo, leader di riferimento nell’ambito e-commerce per la cura ed il benessere della persona, anche nel settore della nutraceutica, e dall’altra permettere ad Erfo di entrare nel mondo del commercio online attraverso un portale dedicato per la commercializzazione dei prodotti a proprio marchio.

- Advertising -

“Siamo molto orgogliosi di annunciare oggi con gli amici di Erfo l’acquisizione del portale FarmaWoW – dichiara Fabio de Concilio, Presidente e CEO di FarmacosmoGrazie alle competenze verticali di Erfo nel settore della nutraceutica, unitamente alle nostre di sviluppo del portale online, saremo in grado di ampliare l’attuale offerta dedicando ampio spazio ai prodotti nutraceutici. FarmaWoW diventa così il quinto portale proprietario del Gruppo, dopo farmacosmo.itprofumeriaweb.compharmasi.itbaucosmesi.it – grazie al quale avremo la possibilità di entrare nel mondo della nutraceutica, settore di forte interesse per il Gruppo coerentemente con quanto rappresentato in fase di quotazione, attraverso un partner specializzato ed al loro private label”.

“L’operazione rappresenta per Erfo un importante strumento per incrementare la sua value proposition. Alla fine del 2021 abbiamo lanciato la linea Medical Division per mettere a sistema il nostro know-how in ambito R&D e la nostra capacità produttiva, a servizio di prodotti nutraceutici innovativi focalizzati su diverse aree terapeutiche e commercializzati attraverso una rete di ISF. Oggi, grazie a FarmaWow, il nostro portafoglio prodotti della linea Medical avrà un canale di vendita online preferenziale per raggiungere un ampio numero di clienti fidelizzati. Grazie all’esperienza consolidata di Farmacosmo nel commercio online, siamo certi di poter valorizzare la capacità dei nostri laboratori e delle linee di produzione. Le competenze di Farmacosmo, fortemente complementari e sinergiche rispetto alle nostre, rappresentano per noi un grande valore aggiunto verso un’offerta sempre più integrata e multicanale” – conclude Alessandro Cutè, Presidente e Amministratore Delegato di Erfo.

HIGTLITS OPERAZIONE

L’Operazione prevede la cessione del 100% del capitale sociale di FRCM1 S.r.l posseduta da MP Holding S.r.l. – riconducibile alla dottoressa Maria Palomba – per un controvalore pari ad €310.000, salva l’applicazione di un meccanismo di aggiustamento di prezzo a favore dell’acquirente basato sulla PFN alla data del closing, prevista entro il termine essenziale del 30 settembre 2023.

La Partecipazione verrà così suddivisa: 51% Farmacosmo che deterrà il controllo e 49% Erfo. La Società sarà amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da tre membri, di cui due designati dal socio Farmacosmo (compreso Amministratore Delegato) e uno da Erfo (Presidente del Consiglio di Amministrazione).

In particolare, l’accordo strategico consentirà l’ingresso per Farmacosmo in un mercato di nicchia del settore nutraceutico, che presenta un tasso di crescita atteso molto elevato e un livello di saturazione del mercato molto basso.

Congiuntamente, si delinea per Erfo la possibilità di espandere il proprio percorso di crescita tramite lo sfruttamento di un portale dedicato che permetterà alla stessa di incrementare la propria brand reputation e di introdurre nel segmento dell’e-commerce i prodotti a marchio Erfo della linea Medical Division.

IL PORTALE

“La Farmacia che Sorprende” è questo il claim del portale FarmaWow, la farmacia online con oltre 43 mila referenze nel proprio catalogo.

L’e-commerce offre una vasta gamma di articoli per la bellezza e la cura del corpo, integratori alimentari, articoli sanitari per tutte le esigenze, un’ampia offerta di prodotti specifici per “mamma e bimbo”.

La società ha registrato ricavi per circa Euro 750.000 nei primi sei mesi del 2023, con numero di ordini circa 12 mila, carrello medio a circa 68€, EBITDA margin pari a circa il 3% e PFN sostanzialmente nulla.