LMF Lamiafinanza

L’Ue autorizza la cessione di Enel Green Power Australia alla giapponese Inpex e a Egp

-

La società di Tokyo e Enel Green Power SpA acquisiscono il controllo congiunto del gruppo australiano. L’operazione era stata annunciata da Enel il mese scorso.

Bruxelles – La Commissione Europea ha approvato l’acquisizione del controllo congiunto dell’australiana Enel Green Power Australia da parte della società giapponese Inpex Corporation e di Enel Green Power SpA (Egp), controllata al 100 per cento dal gruppo energetico italiano.

La Commissione ha concluso che l’acquisizione proposta non solleverebbe problemi di concorrenza, dato che Enel Green Power Australia non ha attività all’interno dello Spazio economico europeo. L’operazione era stata annunciata dal gruppo energetico italiano il mese scorso, nell’ambito di una massiccia strategia di riduzione del debito.

Descrizione della concentrazione

La concentrazione proposta prevede l’acquisizione del controllo congiunto di Enel Green Power Australia Pty Ltd e Enel Green Power Australia Trust (collettivamente le “Attività Target”) da INPEX Corporation (“INPEX”) tramite una delle sue controllate ed Enel Green Power S.p.A. (“EGP”).
Il Target Business è attualmente controllato esclusivamente e direttamente da EGP, che a sua volta fa parte del Gruppo Enel, essendo controllata da Enel S.p.A.
INPEX è una società di esplorazione e produzione con sede a Tokyo, in Giappone. Si impegna nella ricerca, esplorazione, sviluppo, produzione e vendita di petrolio, gas naturale, altri minerali risorse e altre attività correlate e investimenti e prestiti alle società impegnate queste attività.
EGP è il braccio rinnovabile del Gruppo Enel, con sede a Roma. EGP opera in tutto il mondo (direttamente o tramite le sue controllate) la produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili fonti. EGP svolge un ruolo chiave nella transizione energetica come uno dei leader mondiali
aziende di energia rinnovabile.
The Target Business è impegnata nell’investire in progetti di energia rinnovabile, fornendo una piattaforma di energie rinnovabili end-to-end che sviluppa e gestisce progetti, vendita al dettaglio e trading di energia, in ogni caso in Australia


Le foto presenti su www.lamiafinanza.it sono in larga parte prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non avranno che da segnalarlo alla redazione (redazione@lamiafinanza.it) che provvederà alla rimozione delle immagini utilizzate.