Trattative auto negli Stati Uniti, ampio spazio per le valutazioni

Gianmarco Migliavacca, Senior Research Analyst di Neuberger Berman -
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I costi più elevati derivanti dai nuovi contratti sindacali dovrebbero essere gestibili per le case automobilistiche statunitensi e garantire la stabilità delle relazioni sindacali nel prossimo mezzo decennio.

La strada è spianata per il ritorno alla normalità delle case automobilistiche statunitensi. Nell’ultima settimana, il sindacato United Auto Workers (Uaw) ha raggiunto accordi provvisori con le tre grandi case automobilistiche: Ford per prima, seguita da Stellantis e GM. Tutti e tre gli accordi hanno termini simili e devono essere ratificati dagli iscritti al sindacato, cosa che riteniamo probabile. Questo porrebbe fine a mesi di incertezza e stabilizzerebbe un quadro lavorativo stabile fino alla scadenza del contratto nel maggio 2028.

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Come evidenziato in precedenza, le richieste iniziali dell’Uaw erano ampie e minacciavano la competitività a lungo termine delle case automobilistiche. Gli accordi finali non rappresentano però la “peggiore delle ipotesi”, ma piuttosto una via di mezzo, con concessioni da entrambe le parti. Alcune delle richieste sindacali più controverse, come l’accorciamento della settimana lavorativa e il ripristino delle pensioni a prestazione definita, sono state accantonate. Altri termini dell’accordo sono in linea con le aspettative generali, tra cui aumenti salariali del 25% (rispetto alla richiesta iniziale del 40% del sindacato) e il ripristino delle indennità per il costo della vita, che insieme aumenterebbero il costo del lavoro di poco più del 30% per tutta la durata dei contratti. Tra gli altri termini chiave figurano l’ampliamento dell’assistenza sanitaria e delle prestazioni pensionistiche, le ferie retribuite, l’eliminazione della “graduazione” dei lavoratori e un migliore trattamento dei lavoratori temporanei, tutti elementi che erano stati anticipati.

Sebbene il sindacato non abbia raggiunto l’obiettivo iniziale di estendere l’accordo quadro dell’Uaw agli impianti di batterie per veicoli elettrici che operano nell’ambito di joint venture, ha ottenuto l’impegno a convertire gradualmente alcuni impianti esistenti (sindacalizzati) alla produzione e all’assemblaggio di veicoli elettrici, nonché un percorso per il passaggio degli impianti di batterie interamente di proprietà delle case automobilistiche al contratto dell’Uaw nel caso in cui la maggioranza dei loro lavoratori decida di aderire al sindacato.

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Fortunatamente, riteniamo che i nuovi accordi saranno gestibili per le case automobilistiche, data la loro solida solidità creditizia e la loro liquidità, ed è improbabile che compromettano la redditività a lungo termine. Ford, ad esempio, potrebbe registrare un aumento dei costi complessivi di 2 miliardi di dollari entro la fine del contratto, che ridurrebbe i margini operativi fino a 70 punti percentuali fino al 2027, ma che potrebbe essere parzialmente compensato dagli aumenti di produttività. È importante notare che il raggiungimento di un accordo in tempi brevi ha limitato i danni degli scioperi, che a ottobre avevano già superato il miliardo di dollari. In particolare, S&P ha migliorato il rating di Ford dopo il raggiungimento dell’accordo.

Nel complesso, riteniamo che gli accordi, nonostante i loro costi, dovrebbero facilitare il percorso di tutte e tre le case automobilistiche, consentendo loro di mantenere un solido margine finanziario e di rating e di adottare i loro piani di elettrificazione negli Stati Uniti con maggiore fiducia.