Successi e rimpianti finanziari degli italiani per l’anno 2023

-
- Advertising -

Il 2023 si è appena concluso e Revolut ha indagato come i consumatori valutano le sfide e i risultati finanziari dell’anno. Secondo uno studio Dynata condotto per conto di Revolut*, gli italiani avevano tre grandi desideri finanziari per il Natale: 1. Ottenere un aumento di stipendio (26%) 2. saldare completamente i propri debiti e un’inflazione piú bassa (entrambi al 17%) e 3. Imparare a far crescere il proprio denaro (16%).

Revolut, la banca digitale con oltre 1,5 milioni di clienti in Italia, ha racchiuso le abitudini di spesa dei suoi clienti del 2023 in caratteristiche personalizzate come parte della sua RevReview annuale. Che siano ”Seminatori” (chi ha risparmiato oltre 3.500 Euro con Revolut) o “Fiori Perenni” (clienti che risparmiano, ottengono cashback e invitano gli amici su Revolut), gli utenti possono trovare le loro storie personalizzate e scoprire le proprie personalità finanziarie, all’interno dell’app Revolut.

- Advertising -

La ricetta segreta per un 2023 di successi finanziari

Dopo 12 mesi difficili, segnati dall’inflazione e dall’aumento del costo della vita, gli italiani ritengono che il loro più grande risultato finanziario nel 2023 sia stato imparare a risparmiare denaro in modo efficace (17%). Per il 35% degli intervistati la propria ricchezza è rimasta stabile nel 2023, mentre il 18% ha affermato che le proprie finanze sono peggiorate, soprattutto tra gli intervistati di età compresa tra 55 e 64 anni (27%).

Il 12% degli italiani è felice di aver iniziato a generare un reddito aggiuntivo nel 2023 e un altro 12% è soddisfatto di aver trovato soluzioni/servizi più economici per effettuare alcune operazioni/pagamenti. L’11% ha affermato che iniziare a investire il proprio denaro è stato il successo dell’anno mentre il 5% ha cambiato banca per una migliore.

- Advertising -

Gli italiani hanno depositato nei Pocket (chiamati Salvadanai prima della versione Revolut 10) in media EUR 296 a persona negli ultimi 12 mesi, principalmente per vacanze, regali, decorazioni per la casa e altro**.

Nessun rimpianto dopo una spesa ragionevole

1 italiano su 2 ha valutato “buona” la propria spesa nel 2023, dichiarando di aver preso buone decisioni e di aver speso per lo più saggiamente. Gli intervistati over 45 si sono detti più fiduciosi delle loro scelte finanziarie rispetto ai più giovani. I Millennial hanno pareri contrastanti riguardo al loro comportamento di spesa (53%) e pensano che in alcuni casi hanno preso delle buone decisioni, ma in altri hanno semplicemente sprecato denaro. La fascia di età compresa tra i 45 e i 54 anni è quella che mostra i maggiori rimpianti riguardo alle proprie decisioni di spesa – 8% contro il 4% della media della popolazione – ammettendo di aver preso decisioni di spesa per lo più disattente che hanno portato ad uno spreco di denaro.

Nuovo anno, nuovi propositi?

A prescindere da come sia andato il 2023, dal punto di vista finanziario ci sono ancora alcune cose da migliorare nel 2024. Il 36% degli italiani è soddisfatto della propria gestione del denaro negli ultimi 12 mesi, mentre il 22% degli intervistati si rammarica di non aver risparmiato quanto avrebbero voluto. L’11% avrebbe voluto scoprire un’ulteriore fonte di reddito, il 9% investire di più e l’8% migliorare le proprie capacità di gestione del denaro.

Le donne sono più dispiaciute degli uomini (25% contro 19%) per non aver risparmiato di più. Dalla ricerca emerge inoltre che l’esperienza nell’adozione di un atteggiamento equilibrato nei confronti delle finanze cresce nel tempo: le fasce di età più mature (65+) hanno meno probabilità di pentirsi del proprio modo di gestire il denaro (il 53% non ha rimpianti).

Ignacio Zunzunegui, responsabile Sud Europa di Revolut, ha affermato: “Qualunque sia stata la propria personalità finanziaria del 2023, il 2024 potrebbe sbloccare nuove opportunità per i nostri clienti. Con i tanti prodotti e funzionalità aggiunti nel 2023, Revolut ha consentito ai suoi clienti di apprendere, testare, sviluppare le proprie competenze, monitorare le spese quotidiane, risparmiare o investire, in un unico posto, in-app.

In Revolut, abbiamo un impegno a lungo termine che prevede di fornire innovazioni di prodotto volte a soddisfare le esigenze e le aspirazioni finanziarie quotidiane dei nostri clienti, dallo shopping ai viaggi, passando per il risparmio, le assicurazioni, gli abbonamenti e molto altro”.

I clienti Revolut possono trovare le loro personalità finanziarie nella RevReview 2023 disponibile in-app.