Cinque nuove Obbligazioni in valuta estera rivolte al mercato retail

-

Intesa Sanpaolo ha emesso cinque nuove Obbligazioni in valuta estera rivolte al mercato retail, direttamente negoziabili sul mercato MOT e su EuroTLX di Borsa Italiana dal 14 marzo 2024.

La nuova emissione comprende bond denominati in Dollari USA, Dollari Neozelandesi e Dollari Australiani.

Per quanto riguarda i bond in dollari Statunitensi, tutti caratterizzati dal taglio minimo pari a 2.000 USD, il Cedola Decrescente Dollaro USA con scadenza 10 anni (XS2782313212) offre all’investitore cedole trimestrali calcolate ad un tasso di interesse annuo lordo che parte il primo anno dal 7,20%, il Cedola Decrescente Dollaro USA con scadenza 7 anni (XS2782311273) prevede cedole trimestrali che partono il primo anno da un tasso annuo lordo del 6,70%, mentre il Tasso Fisso Dollaro USA (XS2782311943) offre cedole trimestrali calcolate ad un tasso annuo fisso del 4,90% lordo.

L’Obbligazione Tasso Fisso Dollaro Neozelandese con scadenza pari a 2 anni (ISIN XS2782310200), con taglio minimo pari a 2.000 NZD, offre all’investitore cedole trimestrali calcolate ad un tasso di annuo fisso pari al 5,10% lordo.

L’Obbligazione Tasso Fisso Dollaro Australiano (ISIN XS2782309376), caratterizzata da scadenza pari a 2 anni e taglio minimo pari a 2.000 AUD, offre all’investitore cedole trimestrali calcolate ad un tasso di annuo fisso pari al 4,40% lordo.

Grazie alla nuova emissione, Intesa Sanpaolo espande l’offerta di obbligazioni quotate direttamente sui mercati e negoziabili sul MOT ed EuroTLX, che si attestano a quota 59 e che possono essere utilizzate per diversificare il proprio portafoglio di investimento, grazie alla possibilità di scegliere tra diverse strutture cedolari e tra 7 differenti valute.

L’investimento nelle obbligazioni denominate in dollaro USA, dollaro Australiano e dollaro Neozelandese è esposto al rischio legato all’andamento del tasso di cambio: un deprezzamento della valuta estera nei confronti della valuta dell’investitore porterebbe ad una diminuzione del rendimento, mentre un apprezzamento della valuta estera genererebbe un rendimento aggiuntivo rispetto al tasso cedolare.

Le Obbligazioni emesse da Intesa Sanpaolo sono di tipo Senior Unsecured e possono essere acquistate e rivendute al prezzo di mercato sul MOT e su EuroTLX di Borsa Italiana attraverso la propria banca o intermediario/broker di riferimento.

La gamma delle obbligazioni consente di implementare diverse strategie di investimento, contando sulla solidità di uno dei principali gruppi bancari in Europa.