State Street Global Advisors nomina Giorgio Fernicola come nuovo Responsabile della Clientela Istituzionale in Italia

-
- Advertising -

State Street Global Advisors, la divisione di asset management di State Street Corporation (NYSE: STT), ha annunciato oggi la nomina, con effetto immediato, di Giorgio Fernicola come Responsabile della clientela istituzionale in Italia. Giorgio Fernicola riporterà direttamente a Gerben Lagerwaard, Head of Continental Europe Global Institutional Group.

Fernicola sarà basato a Milano e si occuperà della crescita del business e delle relazioni con gli investitori istituzionali italiani, anche grazie al supporto offerto ai clienti in materia di investimenti, al fine di consolidare la presenza della società in Italia.

- Advertising -

La carriera professionale di Fernicola abbraccia tutto l’universo degli investimenti, ed include un’esperienza diretta con fondi long only, liquid alternatives, hedge fund, ETF e strategie sui mercati privati. Prima di approdare in State Street Global Advisors, Fernicola ha lavorato oltre sette anni presso SEB Asset Management a Londra, prima di arrivare in Lyxor Asset Management a Milano. In seguito alla fusione della società con Amundi, nel 2022 ha assunto il ruolo di senior institutional sales presso Amundi ETF. Fernicola ha conseguito una laurea in Economia e Management delle istituzioni e dei mercati finanziari e un master in Risk Management presso l’Università Bocconi.

Gerben Lagerwaard, Head of Continental Europe Global Institutional Group, ha commentato così la nomina: “L’Italia è un mercato chiave all’interno della nostra strategia per l’Europa Continentale. Giorgio ha oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’asset management, ed il suo ingresso porta un grande valore per il business istituzionale. La sua expertise avrà un ruolo centrale nel supportare i nostri clienti istituzionali italiani, ci permetterà di offrire loro il miglior supporto in materia di investimenti, e guiderà al contempo la nostra crescita nel mercato.”

- Advertising -