Contributo per la predisposizione del disciplinare di produzione dei prodotti industriali e artigianali tipici
Modalità di presentazione della domanda di concessione del contributo per la predisposizione del disciplinare di produzione dei prodotti industriali e artigianali tipici ex articolo 46, comma 2 della legge 27 dicembre 2023, n. 206. Controlli e revoche.
I soggetti che possono beneficiare del contributo per la predisposizione del disciplinare di produzione oggetto del presente decreto sono le associazioni dei produttori di cui all’articolo 44 della legge n. 206/2023 operanti in una determinata zona geografica, costituite in qualsiasi forma giuridica.
I soggetti beneficiari di cui al comma 1, al momento della presentazione della domanda devono:
a) essere associazioni aventi sede legale in Italia;
b) aver depositato il disciplinare di produzione presso le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura del territorio di riferimento ai sensi dell’articolo 45, comma 2 della legge n. 206 del 2023.
Lo statuto dei soggetti beneficiari di cui al comma 1 deve prevedere:
a) il perseguimento, tra gli scopi sociali, della valorizzazione del prodotto industriale e artigianale tipico oggetto del disciplinare, ai sensi e con i requisiti di cui all’articolo 44 della legge 27 dicembre 2023 n. 206.
b) la possibilità di adesione, in qualsiasi momento, da parte di altri produttori del prodotto designato dall’indicazione geografica;
c) l’attività di elaborazione del disciplinare di produzione di cui all’articolo 45 della legge n. 206/2023;
d) una attività di controllo interno che garantisca la conformità delle fasi di produzione al disciplinare;
e) la possibilità di esperire azioni legali intese a garantire la protezione dell’indicazione geografica e di qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale che sia direttamente collegato al prodotto;
f) la promozione di iniziative di sostenibilità, comprese nel disciplinare o separate da quest’ultimo;
g) la possibilità di intraprendere azioni per migliorare le prestazioni dell’indicazione geografica.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa