A Mantova il Festival del Futuro. Alessandro Beduschi nominato garante DOP europeo

-

L’Assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia Alessandro Beduschi è stato nominato garante DOP europeo. La notizia è trapelata a Mantova nel corso della conferenza stampa di ieri sul Festival del Futuro, ma la conferma ufficiale avverrà mercoledì 23 ottobre.

Il Garante DOP (Denominazione di Origine Protetta) europeo è l’ente che tutela e promuove i prodotti agroalimentari che rispettano specifici criteri di qualità legati alla loro origine geografica. La funzione principale di questo garante è garantire che i prodotti con il marchio DOP siano conformi agli standard stabiliti e che il legame tra il prodotto e il territorio sia mantenuto e rispettato.

Le principali funzioni sono:

Certificazione e controllo: Verifica che i prodotti rispettino i requisiti specifici del disciplinare di produzione, che definisce tutte le fasi di produzione, trasformazione e preparazione, strettamente legate alla zona geografica.
Protezione legale: Garantisce la protezione del marchio DOP a livello europeo, impedendo l’uso improprio della denominazione o la contraffazione. Solo i prodotti certificati possono essere commercializzati con il marchio DOP.
Promozione e sensibilizzazione: Sostiene campagne di informazione e promozione per sensibilizzare i consumatori sui prodotti DOP, valorizzando l’importanza delle tradizioni locali, la qualità e la tracciabilità.
Cooperazione internazionale: Collabora con enti di altri Paesi e con le autorità di controllo nazionali per assicurare che il marchio DOP venga riconosciuto e protetto anche a livello internazionale, specialmente nei mercati esteri.
Risoluzione delle controversie: Si occupa di dirimere eventuali controversie che possano sorgere tra produttori o nei confronti di terzi che violano le norme del marchio DOP.
Aggiornamento dei disciplinari: Supporta la revisione dei disciplinari dei prodotti per garantirne l’evoluzione nel tempo e l’adeguamento alle normative europee e alle esigenze del mercato.

Alessandro Beduschi

Alessandro Beduschi è nato a Mantova il 28/11/1969. Laureato all’Università di Ferrara, è titolare di una farmacia. Sindaco del nuovo Comune di Borgo Virgilio dal 2014 al 2019. Dal 2006 al 2016 è inoltre stato consigliere provinciale. Consigliere dell’ordine dei farmacisti di Mantova e dell’Associazione titolari di farmacie Mantova, dal 2021 è membro dell’Assemblea regionale titolari di farmacia e dal 2019 presidente della Fondazione Virgilio.

IL FESTIVAL DEL FUTURO, MANTOVA

Dal 27 al 30 novembre a Veronafiere relatori di fama internazionale si confronteranno sul tema “Società 5.0: costruire un mondo umano-centrico” nell’evento promosso da Gruppo editoriale Athesis, Eccellenze d’Impresa e MIT Sloan Management Review Italia, in sinergia con JOB&Orienta.

Società 5.0: come costruire il mondo umano-centrico è un titolo ambizioso che verrà declinato in quattro giorni di incontri rivolti a giovani, aziende, investitori e cittadini. Un’edizione particolarmente importante, dunque, che si avvale di una nuova e significativa partnership scientifica, quella con MIT Sloan Management Review Italia, la rivista di leadership e management, che con i suoi contenuti è attenta nell’affrontare e spiegare le sfide che si generano e come forze tecnologiche, sociali e ambientali rimodellano il modo in cui le organizzazioni operano, competono e creano valore.

Durante i quattro giorni, il Festival esplorerà il rapporto fra uomo e macchina, puntando sull’importanza di un equilibrio dove le tecnologie avanzate potenziano l’uomo senza sostituirlo. Un programma che accetta le sfide della modernità e pensato per coinvolgere ancora di più le nuove generazioni, che nella manifestazione JOB&Orienta e nel Festival del Futuro cercano chiavi di lettura per plasmare il proprio domani.