Bce. Il primo taglio dei tassi del 2025. Rallentamento economico e tensioni commerciali con gli Stati Uniti

-

Christine Lagarde annuncia il primo taglio dei tassi del 2025

Il primo taglio dei tassi del 2025, il quinto da quando nel giugno 2024 Christine Lagarde ha iniziato il percorso di allentamento della politica monetaria. Il Consiglio direttivo ha deciso oggi di ridurre di 25 punti base i tre tassi di interesse di riferimento della Bce, portando il tasso sui depositi al 2,75%, il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali al 2,90% e il tasso sui prestiti marginali al 3,15%.

Questa decisione riflette le preoccupazioni della BCE riguardo al rallentamento economico e alle tensioni commerciali con gli Stati Uniti. Per i titolari di mutui a tasso variabile, questo taglio potrebbe tradursi in una riduzione della rata mensile. Ad esempio, per un mutuo standard, si stima una diminuzione di circa 17 euro nei prossimi mesi. Ipotizzando altri due tagli da 25 punti base entro giugno, il TAN (tasso annuo nominale) medio dei mutui a tasso variabile potrebbe scendere al 3,18% secondo il sito Facile.it

Christine Lagarde mantiene la propria posizione: “Ci impegniamo a un ritmo predeterminato di taglio dei tassi.” E a proposito dell’economia dell’Eurozona, dichiara che «sta ancora affrontando circostanze avverse, ma l’aumento dei redditi reali e il graduale venir meno degli effetti della politica monetaria restrittiva dovrebbero sostenere una crescita della domanda nel corso nel tempo».

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Le prossime riunioni della BCE sono programmate per il 6 marzo e il 17 aprile 2025, durante le quali potrebbero essere valutati ulteriori interventi sui tassi in base all’andamento economico e alle proiezioni su inflazione e mercato del lavoro.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Le 100 aziende con il miglior ambiente di lavoro: da De Cecco a Ferrero passando per Barilla
di Carolina Bergamaschi • 6 ott
#2
MERCATI
Asta BOT del 9 ottobre, il Tesoro offre 8 miliardi a 12 mesi: rendimenti e come sottoscrivere
di Caterina Chiarelli • 7 ott
#3
NEWS
Colf e badanti, contributi INPS entro il 10 ottobre: da 1,24 a 2,34 euro l’ora e come pagare senza bollettino
di Caterina Chiarelli • 6 ott
#4
NEWS
Anziani non autosufficienti, via libera al piano da 1,5 miliardi: cosa cambia per gli over 70 e le famiglie
di Caterina Chiarelli • 6 ott
#5
NEWS
Prezzi delle case tra i più cari in Ue. Governo valuta aiuti e agevolazioni: cedolare secca al 5% sugli affitti e incentivi prima casa
di Carolina Bergamaschi • 5 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it Avatar

Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia di stampa". Laureato a pieni voti in Economia e Commercio alla Bocconi (qualche decennio fa) con un breve Master a Harvard e un corso di copywriting a Berkeley, è membro attivo di numerosi club, fra i quali il "Rotary Club Milano Porta Vercellina" e il "Cambridge University Yacht Club". Rappresenta l'Italia a Bruxelles nell'associazione "Better Finance" a tutela di investitori e risparmiatori.
-----------------------------
Gli articoli pubblicati su questa testata rispettano la normativa europea (AI Act) e i principi deontologici dell’Ordine dei Giornalisti. L’utilizzo costante dell’intelligenza artificiale permette la corretta verifica delle fonti e la creazione di una traccia che tenga conto dei temi più significativi. Nessun articolo può essere pubblicato autonomamente dall’intelligenza artificiale: ogni autore interviene personalmente non solo nella fase della scrittura dell’articolo, ma anche nella verifica della veridicità di notizie e dati riportati.

Areas of Expertise: economia, finanza, arte, cultura classica
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts