Nel 2024 le radio hanno avuto un calo di ascolti. Si salvano Radio 24 e Capital, resta in testa RTL 102.5

-

Ascoltatori radio nel 2024: 35 milioni

Il calo del 3,7% nel 1° semestre (rispetto al 1° semestre 2023) si è assestato nel 2° semestre al 3,0% con una media annuale di -3,5%: ascoltatori totali 35 milioni.
Gli ascoltatori nel quarto d’ora medio scendono a 6,7 milioni (-6%) nel 2° semestre e a 6.655 milioni (-8%) su base annua.
La metodologia RadioTER di ERA (Editori Radio Associati) applicata finora, nel 2025 viene sostituita da JIC (Joint Industry Committee) costituito da ERA, UPA e UNA, I dati della nuova Audiradio verranno resi noti l’estate prossima. In questa ultima wave di TER, risultano in flessione anche gli ascoltatori nel quarto d’ora medio, che passano a 6.7 milioni (-6%) nel 2° semestre e a 6.655 milioni (-8%) nell’intero anno.

Esclusa la RAI, non rilevata questo semestre, prima per ascolti nel giorno medio nell’anno 2024 si conferma RTL 102,5 con quasi 5,7 milioni, -5,26% rispetto al 2023. Al secondo posto RDS con 5,2 milioni (-5,7%) e al terzo posto Radio DeeJay che scende sotto i 5 milioni (quasi -10%). Si salvano solo Radio 24 (+7%) e Radio Capital (+3,2%) e si stanno riprendendo anche Radio 105 e Radio KissKiss. Radio 24, che nel 2024 ha compiuto 25 anni, è l’unica nel panorama radiofonico nazionale a crescere su tutti i parametri con il record storico di 2.473.000 ascoltatori nel secondo semestre e 2.391.00 ascoltatori nell’anno, Anche nel quarto d’ora medio si registra la miglior performance con +12,2%

Per Radio 24, oltre all’audience accennata, va segnalata l’attività social che registra oltre 2 milioni di follower (+32% rispetto all’anno precedente). L’offerta podcast fa registrare un altro record coi download arrivati a quota 9.7 milioni. Federico Silvestri, direttore generale media & business del Gruppo 24 Ore, dichiara: “I dati record sono anche il frutto di una nuova immagine e di un diverso linguaggio comunicativo, di un sofisticato presidio delle piattaforme social, della nuova presenza su smart Tv e dispositivi automotive, della strategia sul podcasting e l’audio content e del consolidamento della piattaforma 4.0: una estesa multicanalità che ha permesso di valorizzare al meglio la qualità dei contenuti”.

Radio Deejay si conferma la migliore nel quarto d’ora medio (AQH) con 576.000 ascoltatori (5 milioni nel giorno medio). Radio Capital nell’AQH raggiunge 146.000 ascoltatori (+4,3% rispetto al 2023) e 1.381.000 ascoltatori nel giorno medio (+3,2% rispetto al 2023).
“Oggi grazie ai social e ai podcast – dichiara Linus, direttore editoriale di Radio GEDI e direttore artistico di Radio Deejay e Radio Capital – abbiamo reso Deejay disponibile a un pubblico ancora più ampio, con cui abbiamo stabilito un legame sempre più forte, che viviamo ogni giorno in onda e in occasione degli eventi, ultimo dei quali Radio Linetti, il tour nei teatri d’Italia che sta registrando un sold out dietro l’altro nelle 15 date previste per il 2025”.

Il Gruppo Mediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio) si conferma ancora una volta primo gruppo radio nazionale col 20% di ascoltatori nel quarto d’ora medio dalle ore 6 alle ore 24 e il 36,5% di ascoltatori nel giorno medio nel 2° semestre. Nel quarto d’ora medio (AQH), Radio 105 ha la seconda posizione nell’anno 2024. Il Gruppo RTL 102.5 (RTL, Radio Zeta e Radiofreccia) è ascoltato ogni giorno da 7.959.000 milioni di persone.