Ambasciata di Francia. Gli Stati generali dell’informazione visti da Roma, il 6 marzo

-

Nel 2024, l’Ambasciata di Francia a Roma ha organizzato l’evento “Gli Stati generali dell’informazione visti da Roma: le nuove sfide per Francia e Italia in un contesto europeo“. L’incontro si è tenuto il 7 marzo presso lo Spazio Europa “David Sassoli” in Piazza Venezia, presente Martin Briens, ambasciatore di Francia in Italia: si apriva una giornata di dibattiti intorno all’informazione e alla disinformazione con il compianto Christophe Deloire.

L’obiettivo principale era discutere le sfide contemporanee nel campo dell’informazione, con particolare attenzione all’impatto della rivoluzione digitale, alla disinformazione e al futuro dei media. L’evento ha visto la partecipazione di giornalisti, editori, studenti di giornalismo e relatori provenienti sia dall’Italia che dalla Francia. Tra i partecipanti di rilievo figuravano Christophe Deloire, segretario generale di Reporters Sans Frontières, e Martin Briens, ambasciatore di Francia in Italia. I dibattiti si sono concentrati su tre temi principali: l’impatto delle ultime rivoluzioni digitali sull’informazione, il futuro dei media e dell’informazione, e l’educazione ai media con il coinvolgimento della società civile. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto sulle sfide comuni affrontate dai sistemi mediatici in Francia e Italia, nel contesto europeo

Il prossimo 6 marzo si terrà la seconda edizione “Gli Stati generali dell’informazione visti da Roma“: un incontro con rappresentanti del mondo dei media, giornalisti, studenti, per evocare il primo resoconto stilato dal Comitato direttivo degli Stati generali dell’Informazione pubblicato all’autunno 2024, intitolato “Tutelare e sviluppare il diritto all’informazione: Un’emergenza per la democrazia”.

Giovedì 6 marzo 2025, dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia a Roma
Accredito necessario

I dibatti saranno aperti i dall’Ambasciatore Briens, con Bruno Patino, presidente di Arte e presidente del Comitato direttivo degli Stati generali dell’informazione.
Interverranno: Alberto Barachini, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’informazione e all’editoria; Giacomo Lasorella, presidente dell’AGCOM; Stefano de Alessandri, amministratore delegato dell’ANSA; Francesco Giorgino, direttore della Direzione Ufficio Studi RAI; Enrico Mentana, direttore di TG La7 e Open on line; Gina Nieri, direttrice Divisione Affari Istituzionali, Legali e Analisi Strategiche di Mediaset. Moderazione di Alessandra Ravetta, direttrice di “Prima comunicazione”.
Questo resoconto è frutto di un’indagine avviata nel 2023 e durata nove mesi, sul diritto all’informazione e il futuro dei media, svolta da un’organizzazione francese indipendente con un forte coinvolgimento della società civile, che ha portato ad una serie di proposte concrete volte ad anticipare gli sviluppi futuri del settore.
Tra tutti i temi i relatori evocheranno tra l’altro le sfide del mondo del business pubblicitario per garantire un’informazione equa, ma anche la necessità di una rete europea per garantire una governance dei news media contro le interferenze straniere, la protezione delle fonti e una legislazione per lottare contro i metodi di intimidazione anche attraverso la legge. L’intento è quello di continuare ad ampliare il confronto sull’impatto degli sconvolgimenti legati alla rivoluzione digitale, e portare avanti la riflessione, in particolare dopo il Vertice per l’azione sull’IA che si è svolto a Parigi il 10 e l’11 febbraio 2025 e con uno sguardo particolare al contesto italiano.