Dopo gli incendi di Los Angeles: il cambiamento climatico sta arrivando a New York
Il cambiamento climatico sta arrivando a New York
Un nuovo studio della Regional Plan Association americana ha scoperto che New York potrebbe essere destinata a un’improvvisa perdita di abitazioni pari a quella di Los Angeles a causa delle inondazioni nei prossimi 15 anni.
Un aumento della temperatura globale di 1,5 gradi, il punto di non ritorno superato per la prima volta l’anno scorso, è ancora difficile da interpretare. Los Angeles ci ricorda che il clima estremo non conosce confini e non risparmia nessuno. Forse è tempo di parlare meno di resilienza e decarbonizzazione, di più di clima estremo, sicurezza pubblica e salute.
Nel caso di New York, l’amministrazione ha iniziato a costruire in modo intelligente per proteggere tutti i newyorkesi da forti piogge, sole cocente e smog. Tutto deve svolgere una doppia funzione. I marciapiedi e le aree piantumate devono prevedere forti assorbimenti di acqua. I campi sportivi o anche le più piccole aree giochi possono essere interrati per trattenere l’acqua piovana in caso di impossibilità della rete fognaria di smaltire piogge eccessive. Le zone paludose di New York vengono riprogettate in modo creativo in cinture blu, deviando l’acqua lontano da case e aziende.