Commento Robeco – BCE

-

Dall’ottobre dello scorso anno la BCE ha tagliato i tassi di 25 punti base a ogni riunione. Ci aspettiamo che la banca centrale mantenga questa traiettoria nella prossima riunione del 6 marzo. Da quando ha iniziato a tagliare i tassi nel giugno 2024, la BCE ha ridotto il tasso di deposito di un totale di 125 punti base, portandolo al 2,75%.

I tagli dei tassi sono stati resi possibili da una combinazione di rallentamento dell’inflazione e crescita debole. Prevediamo che queste condizioni perdureranno. I dati sull’inflazione di gennaio hanno superato le aspettative al 2,5%, ma ciò non dovrebbe modificare troppo le prospettive per i tassi della BCE. L’aumento è stato contenuto e si prevede che l’inflazione tornerà all’obiettivo del 2% entro la fine dell’anno. I recenti dati sulla crescita dell’area dell’euro hanno confermato per lo più la debolezza della situazione. La crescita del PIL nel quarto trimestre è stata inferiore alle aspettative, pari allo 0,1% trimestre/trimestre.

Nelle ultime settimane, l’incertezza sulle prospettive economiche è aumentata a causa della minaccia dei dazi commerciali statunitensi. Poiché tali dazi devono ancora essere applicati, per ora rimangono un’ulteriore fonte di incertezza.

Il livello neutrale dei tassi di interesse è stato recentemente oggetto di molti dibattiti, in quanto dovrebbe fornire alcuni indizi su dove i recenti cicli di allentamento di molte banche centrali potrebbero trovare uno sbocco naturale. La BCE ha pubblicato un rapporto su questo argomento il 7 febbraio. Dopo aver ampiamente minimizzato l’importanza dell’analisi per la definizione delle politiche monetarie, lo staff degli esperti ha fornito una stima del livello neutrale dei tassi tra l’1,75 e il 2,25%.

Questo range è stato considerato come dovish e ha confermato i precedenti commenti di Lagarde sull’argomento. Tuttavia, il dibattito sul tasso neutrale deve ancora essere risolto. In un’intervista al Financial Times del 19 febbraio, Isabel Schnabel ha suggerito che un tasso di deposito del 2,5% potrebbe già essere considerato neutrale. Notiamo che è considerata un membro del consiglio direttivo della BCE dalla linea hawkish. Tuttavia, il processo di riduzione dei tassi richiederà probabilmente ulteriori discussioni e diventerà meno “meccanico” a partire dalla riunione di aprile.

La nostra view sui tassi della BCE è rimasta invariata. Ci aspettiamo che la BCE continui a tagliare i tassi di 25 punti base per riunione fino a quando il tasso di deposito non raggiungerà il 2,0% a giugno. I rischi sono orientati verso ulteriori tagli, ma questi dovrebbero essere supportati prima dai dati. Il nostro scenario di base prevede un tasso di deposito del 2,0%, mentre il nostro livello ponderato per la probabilità rimane all’1,8% per dicembre.