Commento Robeco – FED
Dopo una riduzione complessiva di 100 punti base nel secondo semestre del 2024, il FOMC ha deciso di lasciare invariata la fascia obiettivo dei FED funds al 4,25-4,50% a gennaio. Questa decisione è stata ben segnalata e giustificata dalla combinazione di un’inflazione “piuttosto elevata” e di condizioni “solide” del mercato del lavoro.
Durante la conferenza stampa, il presidente della Fed Powell ha ribadito che la Fed non ha fretta di modificare la politica monetaria e che prima di tagliare ulteriormente i tassi deve vedere progressi reali sul fronte dell’inflazione, che deve tornare verso l’obiettivo del 2%, o della debolezza del mercato del lavoro. Poiché la politica monetaria è ancora considerata restrittiva, con il tasso di riferimento “significativamente al di sopra” del tasso neutrale di lungo periodo, e la Fed si aspetta ulteriori progressi sull’inflazione, è chiaro che continua a essere orientata verso un allentamento.
Guardando al futuro, la Fed sembra intenzionata a mantenere i tassi invariati nella prossima riunione di marzo. In effetti, i nuovi rischi al rialzo dell’inflazione (dei beni) sulla scia delle politiche tariffarie della nuova amministrazione hanno aumentato la probabilità di una pausa prolungata. Tuttavia, ciò rischia anche di comportare un aumento della disoccupazione, che la Fed è desiderosa di evitare. Considerando un ulteriore rallentamento dell’inflazione dei salari e dei prezzi dei servizi, il nostro scenario centrale rimane una ripresa del ciclo di allentamento entro giugno, con l’obiettivo di un ritorno alla “neutralità” – che stimiamo al 3,25%-3,50% – entro la metà del 2026.
Assegniamo una probabilità del 20% a uno scenario di coda in cui riemergerebbe un allentamento più rapido. Lo scenario in cui la Fed dovrebbe aumentare i tassi entro la fine dell’anno, forse innescato da un aumento delle aspettative di inflazione, ha una probabilità del 10%.
Valutando gli scenari, il percorso medio dei Fed funds che prevediamo, ponderato in base alle probabilità, è all’incirca in linea con i prezzi di mercato per la prima metà del 2025, ma scende al di sotto delle aspettative di mercato più avanti nell’anno e nel 2026.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa