Nasce Digital Echo, la nuova piattaforma AI-based per la distribuzione di articoli web

-

Ridefinire il modo in cui marketer e agenzie media, SEO e PR pianificano e distribuiscono i propri contenuti sul Web: questo è l’obiettivo di Digital Echopiattaforma europea AI-based per la distribuzione di articoli Web, partecipata da Adasta – una tra le principali concessionarie pubblicitarie digitali italiane, controllata da Execus S.p.A., MarTech Company quotata su Euronext Growth Milan che guida la trasformazione digitale e sostenibile delle imprese italiane.

La piattaforma di content distribution, che ha già raccolto l’adesione di oltre 4.500 testate Web, arrivando a coinvolgere editori e concessionarie come AdHub Media, Moving Up, NetAddiction, NetMediaClick, Veesible, nasce per affrontare le sfide crescenti di brand e publisher nel settore del marketing digitale. Tra queste, una costante diminuzione del traffico Web organico proveniente dai motori di ricerca (SparkToro) e dai social media (MarketingScoop) e una riduzione dell’utilizzo dei cookie pubblicitari. In risposta a questi ostacoli, marketer ed editori fanno sempre più affidamento sulla distribuzione di contenuti, utilizzandola da un lato per aumentare la visibilità organica dei brand, e dall’altro per sostenere e diversificare ROI e ricavi.

In questo contesto, Digital Echo si pone al centro di un ecosistema che permette a brand e agenzie di raggiungere audience altamente contestualizzate attraverso la pubblicazione di articoli, social post e newsletter su testate di editori digitali, al fine di massimizzare la visibilità dei contenuti Web (digital PR) e migliorare le metriche SEO (link building). Facendo leva su AI, machine learning e algoritmi proprietari di scoring, la piattaforma permette una gestione integrata e automatizzata di tutte le fasi di una campagna di content distribution, dalla pianificazione alla pubblicazione dei contenuti, ottimizzando il targeting e il ritorno sugli investimenti. La piattaforma sarà inoltre integrata a breve con strumenti AI per garantire l’unicità dei contenuti e per ottimizzare le attività di editingrephrasing e rewriting, migliorando la qualità e l’autorevolezza delle pubblicazioni.

“Abbiamo creato Digital Echo per rispondere alla crescente necessità dei marketer di distribuire contenuti Web in modo scalabile, mirato ed efficace. Grazie all’intelligenza artificiale, unita al controllo umano, siamo in grado di fornire a brand e agenzie una piattaforma che permette di raggiungere un’ampia audience di editori internazionali e locali, attraverso un workflow fluido ed efficiente, garantendo totale controllo e trasparenza a tutti gli attori coinvolti”, afferma Michele Rossi, CEO e Co-Founder di Digital Echo. “Dopo il lancio in Italia, l’obiettivo per il 2025 è l’espansione in Europa, a partire dall’ingresso in Spagna e Francia nel terzo trimestre.”

“Digital Echo rappresenta una svolta nel mondo della distribuzione di contenuti digital, siamo orgogliosi di far parte di questo progetto innovativo. Grazie a questa piattaforma, possiamo offrire ai nostri editori una soluzione avanzata di monetizzazione dei contenuti Web, che complementa il core business della raccolta pubblicitaria”, dichiara Simone Chizzali, CEO di Adasta.

 

Execus Group

Execus Group è una MarTech company nata con l’obiettivo di guidare la trasformazione digitale e sostenibile delle imprese italiane, promuovendo un futuro connesso e responsabile. Con un ecosistema integrato di aziende specializzate, offre soluzioni innovative nei settori del digital marketing, social selling, content e social marketing, sviluppo tecnologico e sostenibilità digitale.

Leader nella consulenza e formazione sulla trasformazione digitale globale e sulla vendita sociale tramite LinkedIn, la piattaforma B2B nº 1 al mondo, Execus supporta aziende e professionisti nello sviluppo di strategie efficaci per far crescere il proprio business. L’azienda fornisce soluzioni mirate di lead generation e lead management attraverso i social network, offrendo consulenza specializzata per migliorare la presenza su LinkedIn e programmi di formazione che facilitano l’integrazione di moderni sistemi di vendita aziendale.

Dal 4 agosto 2023, Execus è quotata su Euronext Growth Milan (EGM), il mercato di Borsa Italiana dedicato alle PMI ad alto potenziale di crescita. Nel processo di quotazione, Execus è assistita da Mit Sim (Euronext Growth Advisor e Global Coordinator dell’operazione), BizPlace Holding (advisor finanziario), Maviglia & Partners Studio Legale Associato (advisor legale), RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile (Società di Revisione & Financial Due Diligence Advisor), RSM Italy Corporate Finance (Tax Advisor), Advant Nctm (advisor legale del Global Coordinator) e Banca Finnat Euramerica (Advisor incaricato di redigere la ricerca Pre-IPO e Specialist).

 www.execus.com

 

Adasta Media

Adasta Media, parte integrante del gruppo Execus Spa e guidata da Simone Chizzali, Ceo, e Filippo Marchio, Managing Director, si posiziona come una delle principali realtà nel panorama della pubblicità digitale in Italia. Con una solida esperienza di mercato e un forte orientamento verso le tecnologie pubblicitarie avanzate, offre servizi di gestione pubblicitaria digitale mirati a massimizzare il rendimento degli editori e garantire campagne efficaci per gli inserzionisti. La missione dell’azienda è rivoluzionare il modo in cui si comunica online, integrando soluzioni pubblicitarie innovative con una strategia digitale personalizzata. Adasta si impegna a creare connessioni significative tra gli editori e il loro pubblico, valorizzando ogni singolo spazio pubblicitario attraverso un approccio mirato e non invasivo.