Ad aprile, mutui su del +42% in un anno. Si espande anche il BNPL: +56%

-

Il mercato del credito italiano ad aprile mostra segnali di dinamismo, con una crescita generalizzata nonostante le numerose festività che hanno influito sul numero di richieste. I mutui si distinguono per un trend particolarmente positivo nel confronto con aprile 2024 (+41,97%), sostenuto dal calo dei tassi di interesse, ma anche il Buy Now Pay Later e i servizi digitali continuano la loro espansione.

Le nuove generazioni sono le principali artefici della crescita dei mutui, con un aumento significativo dell’importanza degli Under 36 che rappresentano ora il 35,06% delle richieste, in aumento di 4 punti percentuali rispetto al 2024. A livello regionale, spiccano le prestazioni di Campania, Lazio e Veneto nel mercato dei mutui.

Sono questi i principali risultati emersi dall’ultimo “Rapporto sul Credito” di Experian, global data tech company, per il mese di aprile.

“Il mercato del credito italiano ad aprile mostra un forte dinamismo, con una crescita sostenuta sia nei mutui che nel Buy Now Pay Later. L’impennata del 41,97% su base annua per i mutui segnala un forte interesse, alimentato anche dal calo dei tassi e dall’aumento della domanda da parte delle nuove generazioni, che rappresentano una quota sempre maggiore dei richiedenti. Parallelamente, l’espansione del BNPL, con un +56,45% rispetto ad aprile 2024 e un ulteriore +10,17% rispetto a marzo, conferma la sua popolarità, soprattutto tra i giovani e i consumatori che cercano soluzioni di pagamento flessibili”, commenta Armando Capone, CEO di Experian Italia. “In Experian, forniamo una visione completa e dettagliata di queste tendenze, permettendo alle aziende di comprendere meglio le esigenze dei consumatori e di sviluppare strategie mirate per un mercato in continua evoluzione.”

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Carta dedicata a te 2026, i Comuni chiudono le liste il 13 ottobre: quando arrivano i 500 euro e chi ne ha diritto
di Caterina Chiarelli • 9 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, il 16 ottobre l’Istat diffonde il dato che conta per gli aumenti: cosa può cambiare dopo il 4,2%
di Caterina Chiarelli • 9 ott
#3
FINANZA
Tredicesima detassata, la misura perde quota verso la manovra: quanto varrebbe davvero in busta paga
di Caterina Chiarelli • 9 ott
#4
MERCATI
Unipol, aumento di capitale da 2,5 miliardi: nuove azioni a 20,56 euro e diritti dal 12 ottobre, cosa devono fare gli azionisti
di Caterina Chiarelli • 9 ott
#5
LMF PREVIDENZA
Assegno sociale 2027, quanto potrebbe aumentare l’importo e perché servirà un mese in più per ottenerlo
di Caterina Chiarelli • 8 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts