Il CDA di Destination Italia approva il progetto di bilancio al 31/12/2024: valore della produzione a 58 milioni di euro ed ebitda in forte crescita. Continua il trend di crescita a doppia cifra nel 2025.
DESTINATION ITALIA (DIT:IM), la prima “GLocal Travel Tech” leader nel turismo Incoming
esperienziale, quotata su Euronext Growth Milan (“Società” o “Destination Italia”), comunica che, in data odierna, il
Consiglio di Amministrazione ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio d’esercizio chiusi al 31 dicembre
2024.
Dina Ravera, Presidente di Destination Italia:
“Sono particolarmente soddisfatta del 2024 appena concluso perché nonostante gli investimenti fatti, i tanti cantieri aperti,
la migrazione verso un posizionamento strategico di lungo periodo, il Gruppo ha consolidato il fatturato e ha generato un
EBITDA in forte crescita anche grazie al processo di integrazione con Portale Sardegna che sta generando importanti sinergie
dal punto di vista dei costi. Lo sforzo profuso nel corso dell’esercizio ci consente di guardare con fiducia al proseguimento
della crescita nel 2025, resa possibile da molteplici fattori: il cambio di passo tecnologico, il presidio commerciale diretto di
nuovi mercati strategici (America e Asia), la partecipazione alle principali fiere internazionali di settore, il lancio sul mercato
del SAAS con Hubcore.AI e per finire il presidio di buona parte del territorio italiano con la rete dei Local Expert, questi ultimi
capaci di garantire contenuti unici in grado di differenziare il prodotto rispetto agli altri competitor, il tutto in coerenza col
posizionamento GLocal. Le linee guida del posizionamento strategico di Glocal Travel Tech, approvate dal Consiglio di
Amministrazione nell’Ottobre 2024 si basano sulle enormi potenzialità che le due realtà fuse sono in grado di offrire. Se
vogliamo riassumere in due parole, possiamo definire il 2024 come un anno di importanti investimenti le cui ricadute iniziano
a farsi vedere significativamente già nel 2025, a tal proposito si conferma che il trend di GTV e marginalità sono in linea con
gli ambiziosi obiettivi comunicati dal CDA il 31 ottobre 2024 (range di valore della produzione 75-90 milioni di euro e range
di Ebitda 3,0-4,5 milioni di euro).
L’attenzione al tema della sostenibilità rimane massima, e ha visto la stesura della seconda edizione del Bilancio di
sostenibilità, e l’organizzazione di 3 Meet Forum – Stati Generali del Turismo Sostenibile- , 1 Nazionale a Napoli e 2 Locali
nelle Marche e Friuli-Venezia Giulia con lead sponsor il Gruppo Intesa. Gli eventi si sono svolti alla presenza dei massimi
stakeholders di settore quali Istituzioni pubbliche, Associative, Istituzioni Finanziarie, Operatori ed Imprenditori che hanno
insieme definito piani di azione sistemici. Da ricordare inoltre, la promozione del brand Charming Italy negli Stati Uniti da
parte della famosa attrice di Hollywood Whoopi Goldberg, importante supporter del Progetto Paese, Destination Italia.”