Commento Comgest: Azionario Europa – il punto sui settori da monitorare
I mercati europei hanno registrato una buona performance nel mese di maggio, sostenuti dall’allentamento delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e da una stagione caratterizzata da utili solidi. I titoli difensivi e di qualità, in particolare nel settore sanitario e dei beni di consumo di base, sono rimasti indietro. Al contrario, i settori tech, industriale e finanziario hanno beneficiato della propensione al rischio degli investitori.
ASML ha registrato una performance solida. Ad aprile, l’azienda ha pubblicato buoni risultati per il primo trimestre, pur segnalando “elevate incertezze” legate ai dazi doganali. Il titolo ha reagito positivamente ad aprile, dopo l’accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina che ha ridotto i dazi doganali precedentemente annunciati. Anche Adyen ha registrato buoni progressi. L’aggiornamento pubblicato a fine aprile sui ricavi del primo trimestre è stato accolto molto favorevolmente, con una crescita delle vendite in linea con la forbice annunciata di oltre il 20%.
La crescita organica del fatturato di Schneider Electric nel primo trimestre 2025, pari al 7,4%, è stata inferiore alle aspettative e le previsioni di EBITDA sono state riviste al ribasso, penalizzate da effetti valutari sfavorevoli. Tuttavia, la direzione ha confermato le previsioni di crescita organica dal 7 al 10%, sottolineando una domanda ancora sostenuta, con una crescita a due cifre, nel settore chiave dei data center.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa