KraneShares – La Cina detta i trend di consumo USA: quali opportunità dal fenomeno Labubu
Da anni la cultura cinese influenza le tendenze di consumo più popolari. L’ultimo trend ad aver conquistato il mondo è quello dei Labubu, peluche collezionabili ideati da un designer cinese e venduti da Pop Mart, società cinese nota per la vendita di gadget da collezione venduti in “blind box”, ovvero scatole a sorpresa. Proprio grazie a questi animaletti di peluche, PopMart continua a prosperare: dall’inizio dell’anno, le azioni della società sono aumentate del 186,79%. Ma cos’hanno di speciale i Labubu che hanno contribuito a rafforzare l’influenza cinese sulla cultura globale?
Sebbene i fan dei Labubu esistano da un decennio, il fenomeno si è diffuso solo dopo che l’artista Kasing Lung che li ha ideati ha avviato la collaborazione con Pop Mart nel 2019. I Labubus sono piccoli peluche simili a elfi, dall’aspetto dispettoso ma al tempo stesso carino. I loro volti sono caratterizzati da sorrisi con denti aguzzi, occhi grandi e guance arrossate. Oltre ai loro tratti accattivanti, il packaging strategico di Pop Mart ha giocato un ruolo fondamentale nel successo di queste bambole.
L’azienda, fondata nel 2010 in Cina, ha conquistato la sua nicchia di mercato nel 2014, quando ha iniziato a collaborare con artisti e illustratori di fama mondiale e a vendere principalmente giocattoli da collezionare in “blind-box”, ovvero scatole chiuse che contengono gadget a sorpresa. Secondo il Time, l’industria cinese dei giocattoli di design è destinata a raggiungere i 15 miliardi di dollari di vendite al dettaglio nel 2026, con un aumento di oltre il 1500% rispetto al 2015. Sebbene venda giocattoli, il target di riferimento di Pop Mart non sono i bambini, ma piuttosto i giovani adulti che desiderano completare le proprie collezioni. Le blind-box di Pop Mart spingono i clienti a continuare ad acquistarne altre, incentivati dalla possibilità di trovare il pezzo da collezione che desiderano.
Anche il settore del lusso è stato impattato dal fenomeno Labubu. Le tendenze recenti hanno visto i Labubu utilizzati come charm su borse high-end, come le Birkin di Hermes e le borse di Louis Vuitton e Chanel. Esiste anche un ampio mercato per abiti e accessori dedicati ai Labubu, compresi mini articoli di design come il cappello Prada o il “Lirkin” (Labubu Birkin). Così come molti dei trend più recenti, la popolarità dei Labubu è aumentata vertiginosamente grazie a piattaforme come TikTok, YouTube, Xiaohongsu (RedNote) e Instagram.
Pop Mart e gli Stati Uniti
Pop Mart ha oltre 500 negozi in più di 30 paesi e regioni, inclusi 22 negozi negli Stati Uniti. Inoltre, è la sesta app gratuita più scaricata nell’App Store statunitense. È entrata a far parte della classifica delle app cinesi che hanno conquistato la top 10 negli Stati Uniti, insieme a TikTok e Lemon8 di ByteDance, RedNote, DeepSeek, Temu e Shein. Con l’aggiunta di Pop Mart e la crescente domanda di giocattoli da collezione come i Labubu, l’influenza cinese continuerà a guidare i comportamenti dei consumatori statunitensi.
Le opportunità legate alla Labubu-mania
Aziende come Alibaba e JD, tramite le quali è possibile acquistare questi gadget di tendenza, offrono agli investitori l’opportunità di approfittare della rapida crescita di Pop Mart e della Labubu-mania. Il 18 giugno 2025 AliExpress, la piattaforma di vendita al dettaglio online globale di Alibaba, ha trasmesso uno speciale live stream dedicato a Pop Mart con l’obiettivo di promuovere le vendite dei Labubu. L’obiettivo è stato ampiamente superato, e i Labubu sono andati esauriti quasi immediatamente. Nella stessa settimana, Pop Mart ha lanciato la prima prevendita online globale di Labubu 3.0. Le vendite sul flagship store JD di Pop Mart hanno superato le 300.000 unità. Secondo il rapporto dell’Economic Observer Online, il fatturato previsto dovrebbe superare i 500 milioni di yuan. La presenza di Labubu è molto forte anche su BiliBili, un sito web cinese di condivisione di video online simile a YouTube.
Nei prossimi mesi continueremo a monitorare queste aziende e la crescita di Pop Mart. Infatti, sebbene il futuro di questo trend legato ai Labubu rimanga incerto, le influenze culturali cinesi continueranno a prendere piede negli Stati Uniti e negli altri mercati globali.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa