Commento Comgest – Le opportunità di crescita a lungo termine nei mercati emergenti rimangono invariate

Slabbert van Zyl, Gestore del fondo Comgest Growth Emerging Markets di Comgest -

I mercati emergenti sono stati caratterizzati da fondamentali stabili e da un indebolimento del dollaro nel mese di agosto. I risultati a livello nazionale sono stati divergenti: Taiwan è stata sostenuta dalle robuste esportazioni nel settore tecnologico e dell’intelligenza artificiale, la Cina è stata supportata dalla liquidità proveniente dagli investitori retail domestici e l’India è stata penalizzata dai venti contrari legati ai dazi.

La domanda in continua crescita di soluzioni avanzate di alimentazione e raffreddamento nei data center ha generato margini record per Delta Electronics (sistemi di alimentazione ed energia). Anche Tencent (servizi Internet e giochi) ha registrato buoni risultati. L’azienda ha registrato ricavi stabili nel settore dei giochi, sostenuti sia da titoli intramontabili che da nuovi lanci, mentre la pubblicità ha continuato a guadagnare terreno grazie a una migliore monetizzazione dei video e delle ricerche.

Inoltre, lo slancio delle attività nel settore fintech, dove i volumi delle transazioni sono tornati positivi e i margini sono in espansione, ha rafforzato l’ampiezza del suo ecosistema e la visibilità della crescita degli utili.

Sebbene i mercati rimangano sensibili ai rischi geopolitici e ai trend della liquidità, le opportunità di crescita a lungo termine nei mercati emergenti rimangono invariate. Continuiamo a vedere prospettive interessanti in settori quali le infrastrutture tecnologiche, la digitalizzazione e i consumi.