Eco-compattatori. Cittadini e Distribuzione per la raccolta selettiva del PET. Il 2 ottobre online su zoom con PLEF
Eco-compattatori, Cittadini e Distribuzione per la raccolta selettiva del PET. 2 ottobre 2025, 10:30–12:00 (online su zoom)
Iscrizione gratuita
A cura di Greenretail.news in collaborazione con PLEF
Dal punto vendita al riciclo “bottle to bottle”, passando per l’ingaggio dei cittadini: la filiera del PET sta vivendo una fase decisiva. Il webinar mette attorno allo stesso tavolo consorzio, tecnologia e retailer per fare il punto sui risultati raggiunti e, soprattutto, su ciò che resta da fare entro il 2029, anno in cui l’Unione Europea si è posta l’obiettivo di raggiungere il 90% di raccolta per le bottiglie in plastica e le lattine per bevande, anche attraverso l’introduzione di un Sistema di Deposito Cauzionale (DRS) obbligatorio.
Monica Pasquarelli (CORIPET) aprirà con lo stato dell’arte dal 2022 ad oggi, collegando risultati e criticità agli obiettivi UE su recupero e riciclo del PET. Seguirà Alessandro Persia (RIPET), con un focus su caratteristiche e brevetti degli eco-compattatori, e un confronto fra installazioni italiane e scenario europeo. La parola passerà ai retailer per una validazione sul campo: con Giorgio Annis (Crai Tirreno) e Ronny Panzeri (Gallerie BENNET) si discuterà su efficacia delle installazioni, integrazione nei piani ESG e di rendicontazione, riscontro dei clienti e impatto reputazionale/competitivo. In merito all’agenda verso il 2029
Modera Emanuele Plata, co-fondatore PLEF.
Iscrizione gratuita: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_MG6NbGGHSv-IKzRqbGE2rg
Planet Life Economy Foundation
PLEF ETS è una libera Associazione senza scopo di lucro che dal 2003 si occupa di dare concretezza ai principi della Sostenibilità al fine di includerli nelle dinamiche gestionali dell’impresa (strategie, competitività, valore aggiunto, finanza, processi produttivi, ecc.) facendo attenzione alle reali aspettative dei cittadini/consumatori (qualità della vita, emozione, piacere, divertimento).
PLEF promuove la realizzazione di un nuovo modello economico e sociale (Renaissance Economy) in grado di creare vero Valore (economico, sociale, ambientale, umano) superando le tesi contrapposte della Crescita o della Decrescita.

_v2.jpg)
LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa