Il rally azionario apre spazio per ampliare i rendimenti nel settore sanitario e sui titoli svizzeri

Edmund Ng - Senior Equity Strategist, Banque Lombard Odier & Cie SA -

Il mercato azionario statunitense ha superato le aspettative finora nel 2025. Ci aspettiamo che la performance si estenda ora ad altri settori e regioni. Vediamo opportunità nel settore sanitario globale e nei titoli svizzeri, poiché riteniamo che i loro fondamentali miglioreranno, e stiamo aumentando le nostre allocazioni in risposta a questo scenario.

Punti chiave:

  • Le azioni statunitensi hanno registrato un rally senza precedenti dai minimi di aprile, trainato dal settore tecnologico. Tuttavia, prevediamo un upside più limitato nei prossimi mesi, il che ci porta a ridurre tatticamente l’esposizione.
  • Prevediamo un solido potenziale nel settore sanitario, dove ci aspettiamo un miglioramento dell’incertezza politica, che porterà a una ripresa degli utili e delle valutazioni.
  • Ci aspettiamo inoltre un forte potenziale di crescita per i titoli svizzeri dopo un 2025 difficile, poiché gli utili dovrebbero riprendersi nel 2026 e 2027. Ci aspettiamo che il settore sanitario e quello finanziario contribuiscano alla maggior parte dei rendimenti.
  • A livello settoriale, oltre al sanitario, favoriamo le utility. Manteniamo un sovrappeso in azioni globali nei nostri portafogli multi-asset. Restiamo sovrappeso nei mercati emergenti e neutrali sulle azioni dei mercati sviluppati.