Milano Wine Week dal 4 al 12 ottobre: panorama, sponsor e tematiche al Milan Marriott Hotel

-

Cos’è Milano Wine Week

Milano Wine Week (MWW) è una manifestazione annuale dedicata al vino che si svolge a Milano con eventi distribuiti in città: coinvolge produttori, sommelier, operatori della ristorazione, del beverage, appassionati, e consumatori. Si caratterizza per la varietà degli appuntamenti: masterclass, degustazioni, “walk around tasting”, eventi nei Wine District, conferenze e workshop sui temi del vino, della cultura, dell’innovazione. Offre sia occasioni di intrattenimento che momenti professionali per il settore.

Ogni zona di Milano diventa ambasciatrice di un terroir: ad esempio, fino d oggi Porta Venezia dedicata alla Franciacorta, Brera al Chianti, CityLife al Prosecco DOC, Navigli al Lambrusco, ecc,

Nei giorni della Milano Wine Week, ristoranti, enoteche, locali e hotel dei quartieri coinvolti organizzano degustazioni, abbinamenti gastronomici, masterclass e percorsi di scoperta. Le vie e le piazze del quartiere si trasformano in palcoscenico diffuso per promuovere territori vitivinicoli italiani, portando il consumatore a contatto diretto con i produttori. È un modello che unisce marketing territoriale, eventi culturali e turismo esperienziale urbano.

L’ottava edizione è prevista dal 4 al 12 ottobre 2025.
Carrefour Italia si conferma main sponsor. L’headquarter principale sarà al Milan Marriott Hotel via Washington 66. È prevista, tra le altre cose, la presentazione della Wine List Italia e, l’8 ottobre, un momento con dati NielsenIQ su tendenze di vendita nella GDO e nel settore Horeca, oltre a trend low/no alcol.

Oltre a Carrefour, nelle edizioni recenti e in corso compaiono altri sponsor, partner istituzionali, partner tecnici, mediatici.

Alcune cifre e dati significativi recenti

Nel 2024, la GDO italiana ha venduto 753 milioni di litri di vino e spumante, per un valore di 3,2 miliardi di euro, con crescita del +2,3%. Numero di eventi diffusi: circa 200 per l’edizione 2025, che include masterclass, degustazioni, presentazioni. Wine List Italia: guida elaborata con la partecipazione di 100 sommelier, con selezioni di etichette italiane e internazionali.

Valore per chi produce: per i piccoli produttori il costo di partecipazione può essere alto; la visibilità è forte, ma serve che ci siano spazi anche accessibili. Trasformazione digitale: presenza crescente di dati, app, contenuti digitali. Sempre più eventi con prenotazioni, ticketing, esperienze “ibride”. Sostenibilità e low/no alcol: trend emergente che Milano Wine Week sta integrando, sia con prodotti experimental sia con panel di riflessione. Internazionalità: importanza crescente di attori esteri, export, connessione con mercati esteri attraverso media partner, istituzioni.