Protagonisti delle Sfide che ci attendono nell’era dell’Intelligenza Artificiale. Il libro di Alessia Potecchi alla Sala Stampa della Camera dei Deputati
Si svolgerà il primo ottobre alle ore 17.30 nella Sala Stampa della Camera dei Deputati a Roma la presentazione del saggio di economia di Alessia Potecchi (Dipartimento Economia e Finanze PD Nazionale) dal titolo “Protagonisti delle Sfide che ci attendono nell’era dell’Intelligenza Artificiale”.
Oltre all’autrice interverranno l’On.le Matteo Mauri che aprirà i lavori e l’autrice sarà poi in dialogo con il Dr. Fabio Ortolani Ex componente della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensioni COVIP, il Dr. Raffaele Romano giornalista e storico e il Dr. Antonio De Chiara Economista e Direttore di Euroeconomie. 
Il dibattitto che animerà gli interventi sarà incentrato sul messaggio del testo di Alessia Potecchi che ha voluto descrivere in maniera accurata e dettagliata le principali sfide economiche e sociali che dovremo affrontare nei prossimi anni: ma soprattutto l’autrice si è soffermata su quali devono essere i valori che devono accompagnare questo lavoro. Il valore principale è quello di mettere al centro l’individuo come persona unica, con la sua storia, le sue caratteristiche, i suoi bisogni, le sue possibilità, lavorare per un’economia e una finanza delle persone e con le persone. Oggi è possibile farlo perché siamo in possesso delle conoscenze e degli strumenti per operare in questa direzione, per aiutare i più fragili e lavorare per il bene comune, con sinergia. La Digitalizzazione, l’innovazione tecnologica, la diffusione dell’intelligenza artificiale devono essere indirizzate alla riduzione delle diseguaglianze, alla valorizzazione della solidarietà e alla sostenibilità dello sviluppo economico e sociale.
Media sponsor dell’evento è l’Agenzia di stampa Trendiest.
Già il titolo del saggio è una dichiarazione di intenti: viene disegnato il quadro entro il quale la crescita economica, la protezione dei più deboli, la transizione ecologica e le imprese possono pensare di conciliare tutto questo e farlo insieme. Le Riforme che ci attendono a partire da quella Fiscale, Previdenziale, Sanitaria, la Parità di Genere, il mercato del lavoro sono e devono essere l’occasione per aiutare chi si trova in una situazione di svantaggio e di disagio sociale: sono un’occasione importante per contrastare le diseguaglianze e lavorare insieme con il dialogo per una società migliore e soprattutto più giusta. Sono strumenti efficaci di forte sensibilizzazione e di conoscenza.
L’economia in dialogo con i bisogni e le necessità delle persone, tutti nessuno escluso. Dice l’autrice: “Dobbiamo lavorare per una giustizia sociale che aiuti la società e il Paese: i temi economici sono al centro di questo impegno”. Il saggio di Alessia Potecchi è uno strumento facilmente fruibile ma anche di forte di sensibilizzazione e di conoscenza su temi che spesso non vogliamo affrontare perché troppo complessi ma che è necessario fare perché impattano con la vita di tutti e la loro valenza sociale deve essere messa al primo posto. L’impegno dell’autrice è anche volto per chiedere alla politica maggiore attenzione, preparazione e proposte concrete e realizzabili, non libri dei sogni, per affrontare al meglio questi passaggi perché non dimentichiamo che in gioco c’è il Paese e la società che vogliamo costruire, in gioco ci sono il futuro e la vita delle persone.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa