Protagonisti delle Sfide che ci attendono nell’era dell’Intelligenza Artificiale. Il libro di Alessia Potecchi alla Sala Stampa della Camera dei Deputati

Trendiest Media Agenzia di stampa -

Si svolgerà il primo ottobre alle ore 17.30 nella Sala Stampa della Camera dei Deputati a Roma la presentazione del saggio di economia di Alessia Potecchi (Dipartimento Economia e Finanze PD Nazionale) dal titolo “Protagonisti delle Sfide che ci attendono nell’era dell’Intelligenza Artificiale”.

Oltre all’autrice interverranno l’On.le Matteo Mauri che aprirà i lavori e l’autrice sarà poi in dialogo con il Dr. Fabio Ortolani Ex componente della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensioni COVIP, il Dr. Raffaele Romano giornalista e storico e il Dr. Antonio De Chiara Economista e Direttore di Euroeconomie.

Il dibattitto che animerà gli interventi sarà incentrato sul messaggio del testo di Alessia Potecchi che ha voluto descrivere in maniera accurata e dettagliata le principali sfide economiche e sociali che dovremo affrontare nei prossimi anni: ma soprattutto l’autrice si è soffermata su quali devono essere i valori che devono accompagnare questo lavoro. Il valore principale è quello di mettere al centro l’individuo come persona unica, con la sua storia, le sue caratteristiche, i suoi bisogni, le sue possibilità, lavorare per un’economia e una finanza delle persone e con le persone. Oggi è possibile farlo perché siamo in possesso delle conoscenze e degli strumenti per operare in questa direzione, per aiutare i più fragili e lavorare per il bene comune, con sinergia. La Digitalizzazione, l’innovazione tecnologica, la diffusione dell’intelligenza artificiale devono essere indirizzate alla riduzione delle diseguaglianze, alla valorizzazione della solidarietà e alla sostenibilità dello sviluppo economico e sociale.

Media sponsor dell’evento è l’Agenzia di stampa Trendiest.

Già il titolo del saggio è una dichiarazione di intenti: viene disegnato il quadro entro il quale la crescita economica, la protezione dei più deboli, la transizione ecologica e le imprese possono pensare di conciliare tutto questo e farlo insieme. Le Riforme che ci attendono a partire da quella Fiscale, Previdenziale, Sanitaria, la Parità di Genere, il mercato del lavoro sono e devono essere l’occasione per aiutare chi si trova in una situazione di svantaggio e di disagio sociale: sono un’occasione importante per contrastare le diseguaglianze e lavorare insieme con il dialogo per una società migliore e soprattutto più giusta. Sono strumenti efficaci di forte sensibilizzazione e di conoscenza.

L’economia in dialogo con i bisogni e le necessità delle persone, tutti nessuno escluso. Dice l’autrice: “Dobbiamo lavorare per una giustizia sociale che aiuti la società e il Paese: i temi economici sono al centro di questo impegno”. Il saggio di Alessia Potecchi è uno strumento facilmente fruibile ma anche di forte di sensibilizzazione e di conoscenza su temi che spesso non vogliamo affrontare perché troppo complessi ma che è necessario fare perché impattano con la vita di tutti e la loro valenza sociale deve essere messa al primo posto. L’impegno dell’autrice è anche volto per chiedere alla politica maggiore attenzione, preparazione e proposte concrete e realizzabili, non libri dei sogni, per affrontare al meglio questi passaggi perché non dimentichiamo che in gioco c’è il Paese e la società che vogliamo costruire, in gioco ci sono il futuro e la vita delle persone.