State Street Investment Management e Blackstone Credit & Insurance lanciano un nuovo ETF sui CLO europei
State Street Investment Management (“State Street IM”) e Blackstone Credit & Insurance (“Blackstone”) annunciano oggi l’imminente lancio di un ETF a gestione attiva sui Collateralised Loan Obligation (CLO) europei, facendo leva sulla partnership nell’ambito del credito liquido già esistente tra le due società.
Il mercato europeo dei CLO, il cui valore attualmente si attesta a 250 miliardi di euro, ha registrato una crescita media dell’8% negli ultimi cinque anni e si prevede raggiungerà 50 miliardi di euro in termini di emissioni entro la fine del 2025. Alla luce di questa opportunità di investimento, il nuovo fondo investirà in tranche di debito denominato in euro con rating AAA a tasso variabile emesse da CLO, offrendo l’accesso a prestiti e obbligazioni corporate senior secured europei.
In qualità di sub-investment manager dell’ETF, Blackstone gestirà attivamente il portafoglio in titoli, mentre State Street IM, in qualità di emittente dell’ETF e investment manager, sarà responsabile della governance dell’ETF così come della distribuzione agli investitori istituzionali, tra cui asset manager, asset owner, private bank e wealth manager.
L’ETF rappresenta la prima collaborazione tra le due società nel segmento del credito in Europa, forte della partnership nel credito statunitense, che comprende due ETF statunitensi focalizzati sui segmenti dei loan e dell’high yield di cui State Street IM è sponsor e Blackstone sub-investment manager. Investitore attivo nel segmento dei CLO dal 2001, Blackstone vanta un’ampia esperienza negli investimenti sui CLO e nella loro emissione in diversi cicli di mercato.
Questa nuova iniziativa combina due leader dell’asset management per offrire valore agli investitori attraverso una nuova soluzione. State Street IM, tra i principali emittenti di ETF da oltre tre decenni, vanta una comprovata esperienza nello sviluppo di prodotti innovativi, tra cui si annovera anche il primo ETF lanciato negli Stati Uniti, quotato nel 1993. Blackstone è il principale gestore globale di CLO e leveraged loan. La società ha stabilito nel 2024 un record di emissioni annuali di CLO in tutto il mondo, superando quello precedente del 2021, a conferma della propria leadership nel settore.
Ann Prendergast, Head of EMEA di State Street Investment Management, ha commentato: “Forti di oltre un decennio di partnership con Blackstone, siamo entusiasti di poter offrire agli investitori europei un’esposizione diversificata al mercato dei CLO. Sia State Street IM che Blackstone hanno messo a disposizione la propria solida esperienza e la scala globale nello sviluppo di questo prodotto. Con un ETF a gestione attiva, intendiamo valorizzare queste competenze con l’obiettivo condiviso di generare rendimenti più elevati dalle tranche di debito liquido, che storicamente hanno offerto alti rendimenti e un profilo di rischio di duration contenuto.”
Dan Leiter, Global Head of Liquid Credit Strategies e Head of International per Blackstone Credit & Insurance, ha aggiunto: “Siamo lieti di collaborare con State Street per ampliare l’accesso al credito liquido in Europa. In qualità di principale gestore globale di CLO, vediamo un forte slancio in Europa, un’area in cui Blackstone e il nostro business del credito credono e stanno crescendo.”
Mark Alberici, Global Head of Product Innovation and Strategic Partnership di State Street Investment Management, ha commentato: “Con questo lancio, stiamo espandendo la nostra partnership con Blackstone nel settore del credito liquido oltre i confini degli Stati Uniti e siamo entusiasti di portare la storica esperienza di Blackstone nei CLO sul mercato europeo attraverso la struttura UCITS ETF, con l’obiettivo di continuare a democratizzare gli investimenti e contribuire a ridurre le barriere all’ingresso in questo settore del mercato storicamente difficile da accedere.”
Michael Sobol, Global Head of CLO Investing per Blackstone Credit & Insurance, ha aggiunto: “Il mercato europeo del credito offre una gamma di opportunità di investimento solide e interessanti. Questa iniziativa fa leva sulla nostra presenza venticinquennale nella regione e sulla nostra leadership nel mercato dei CLO sia in Europa sia a livello globale, con un track record di performance e di creazione di valore per gli investitori.”
A seguito dell’approvazione normativa, l’ETF sarà disponibile per gli investitori istituzionali in Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito tramite quotazione su Deutsche Börse Xetra, Borsa Italiana e London Stock Exchange. Ulteriori dettagli sull’ETF saranno presto disponibili.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa