Medicina occidentale e medicina tradizionale cinese: convegno aperto al pubblico. Milano, lunedì 6 ottobre ore 18

Trendiest Media Agenzia di stampa -

Medicina occidentale e medicina tradizionale cinese: un dialogo culturale e scientifico per il futuro della salute

Lunedì 6 ottobre, ore 18 – Ospedale Militare di Milano, via Simone Saint Bon 7

Un appuntamento di alto profilo internazionale si terrà lunedì 6 ottobre, dalle ore 18 alle 20, presso l’Ospedale Militare di Milano (via Simone Saint Bon 7): il convegno “Medicina occidentale e medicina tradizionale cinese. Confronto e integrazione culturale”, promosso da Mi’mpegno, in collaborazione con il Laboratorio Società e Salute, il Rotary Club Milano Precotto San Michele, l’Istituto Italiano di Medicina Tradizionale Cinese e l’Associazione Nazionale Italiana per la Medicina Tradizionale Cinese.

L’evento vedrà la partecipazione di importanti rappresentanti delle istituzioni italiane e cinesi. Saranno presenti il Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano, il Parlamentare europeo Mario Mantovani, l’Onorevole Fabrizio Sala e numerose altre autorità civili e sanitarie italiane e cinesi.

Aprirà i lavori Carmelo Ferraro, Presidente di Mi’mpegno, che da quindici anni promuove a Milano iniziative di dialogo, responsabilità e incontro tra comunità diverse.

«Solo dal nostro percorso – spiega Ferraro – poteva nascere un confronto così ricco: siamo convinti che la conoscenza reciproca e l’integrazione dei saperi siano la prima forma di cura. La medicina, come la società, ha bisogno di ponti, non di muri».

Insieme a lui interverranno il Colonnello Federico Lunardi, Direttore del COM Milano Centro Ospedaliero Militare, il Presidente del Rotary Club Milano Precotto San Michele Antonio Canino, e figure di rilievo del mondo medico e accademico, tra cui Chunbiao Guo, Presidente dell’Associazione Nazionale Italiana di Medicina Tradizionale Cinese, e Jian An Guo, Presidente dell’Istituto Italiano di Medicina Tradizionale Cinese.

Saranno inoltre presenti il Segretario dell’Ordine dei Medici di Milano Ugo Tamborini, il Direttore Generale dell’IRCCS San Gerardo dei Tintori Michele Brait, e il Presidente della Fondazione nazionale TSRM e PSTRP Diego Castagna.

L’incontro, moderato da Emanuela Carcano e Angelo Pezzi, proporrà un dialogo tra studiosi ed esperti italiani e cinesi sui fondamenti filosofici, scientifici e culturali delle due tradizioni mediche, nella prospettiva di un’integrazione sempre più feconda tra Oriente e Occidente.

«L’obiettivo – conclude Ferraro – è valorizzare due grandi tradizioni che, invece di escludersi, possono completarsi e arricchirsi a vicenda. Oggi più che mai, in un mondo attraversato da conflitti e diffidenze, il dialogo culturale è un gesto di pace e di civiltà».

L’occasione sarà anche per festeggiare la “Festa della Luna”, tradizionale festa cinese.

📍 Appuntamento:

Lunedì 6 ottobre 2025 – ore 18-20

Ospedale Militare di Milano, via Simone Saint Bon 7

📩 Per informazioni stampa:

Comunicazione Mi’mpegno – info@mimpegno.com