Circolarità in azione. Il nuovo benchmark sull’economia circolare nel largo consumo: 18 novembre dalle 11:30 alle 13:30.

-

Come emerso anche durante l’ultimo Human&Green Retail Forum PLEF dello scorso ottobre, la transizione verso modelli di produzione, distribuzione e consumo più sostenibili è ormai una priorità per il largo consumo. Ma quanto è realmente circolare il sistema italiano e come si stanno muovendo le imprese per migliorare le proprie performance?

Per rispondere a queste domande, il socio PLEF GS1 Italy presenta “Circolarità in azione. Il nuovo benchmark sull’economia circolare nel largo consumo”, convegno online di presentazione in programma martedì 18 novembre 2025, dalle 11:30 alle 13:30.

Durante l’incontro verranno presentati i risultati aggiornati della ricerca “Stato dell’arte dell’economia circolare nel largo consumo italiano”, realizzata da GS1 Italy in collaborazione con Ergo, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa: un’analisi che fotografa le pratiche circolari adottate dalle aziende del settore, i progressi compiuti, le sfide aperte e le nuove opportunità di miglioramento.

Il convegno proporrà inoltre alcuni casi aziendali virtuosi per raccontare esperienze concrete di circolarità applicata lungo la filiera. Un’occasione per comprendere l’evoluzione della circolarità a livello di prodotto, impresa e sistema, attraverso esempi pratici e strumenti di misurazione come Circol-UP, sviluppato da GS1 Italy per supportare le aziende nella transizione verso modelli sempre più sostenibili.

Per iscriversi: Circolarità in azione. Il nuovo benchmark sull’economia circolare nel largo consumo (online) (18 novembre 2025) | GS1 Italy