Generali Asset Management – Bond mercati emergenti, asset class con miglior performance da inizio anno nel reddito fisso

Guillaume Tresca, Global Emerging Markets Strategist presso Generali Asset Management -

Le obbligazioni dei mercati emergenti (EM) sono state la classe di attività a reddito fisso con le migliori performance da inizio anno, con una significativa compressione degli spread di 50 punti base per il debito estero e una diminuzione di 50 punti base nel rendimento complessivo per il debito locale. Tuttavia, ci sono ancora aree di valore. Innanzitutto, il debito locale dei mercati emergenti è il più attraente. Infatti, il rendimento complessivo è vicino alla sua media storica, con i rendimenti di diversi paesi che offrono spread storicamente elevati rispetto ai Treasury statunitensi. I paesi dell’America Latina (Brasile e Colombia) si distinguono, così come i paesi dell’Europa centrale e orientale (Romania e Repubblica Ceca). Al contrario, i paesi asiatici sono appena attraenti. Per quanto riguarda il livello di cambio (FX), il quadro è più sfumato.

Manteniamo la nostra view di un indebolimento del dollaro USA, che supporterà le valute dei mercati emergenti a livello globale, ma diverse valute sono costose, come il PLN e il COP. In Asia, invece, l’INR, lo CNY e l’IDR sono a buon mercato. In secondo luogo, gli spread sul debito estero dei mercati emergenti sono storicamente bassi, vicini ai minimi pluriennali. Tuttavia, sono moderatamente economici rispetto al credito statunitense e quindi il debito estero continuerà ad attrarre flussi di investimento da parte di investitori crossover statunitensi.

Il nostro focus rimane sui paesi con rating BBB e BB che presentano spread elevati (Colombia, Romania e Costa d’Avorio) o che sono in traiettoria di upgrade (Marocco, Colombia e Paraguay).