Private Banking Awards a Palazzo Mezzanotte: la serata del 11 novembre.Innovazione e internazionalizzazione

-

La cerimonia dei Private Banking Awards si è svolta ieri sera a Palazzo Mezzanotte

In che cosa consistono i Private Banking Awards

I Private Banking Awards sono riconoscimenti annuali che premiano i migliori operatori (banche, reti, wealth manager, family office e consulenti) nel segmento del private banking e della gestione patrimoniale in Italia. Organizzati da riviste specializzate quali BFC Media (con il mensile Private) e da altre testate del settore come Bluerating, questi premi rappresentano un momento centrale per la filiera del wealth management in Italia. 
La cerimonia odierna ha visto la consegna dei riconoscimenti presso Palazzo Mezzanotte (sede storica della Borsa Italiana), con la partecipazione di top manager, istituzioni finanziarie, advisor e protagonisti del mercato del private banking.

Organizzati da BFC Media S.p.A. – editrice tra l’altro delle testate Private e Bluerating – i premi sono giunti all’edizione che segna il decennale dalla prima manifestazione. Per il 2025 erano previsti 30 riconoscimenti tra banche, reti, consulenti, family office e wealth tech, segno di un settore che continua ad ampliarsi e a diversificarsi.

La serata è pensata non solo come una cerimonia di premiazione, ma come un fulcro di networking tra i principali attori del mondo del private banking: manager di divisioni wealth, direttori generali, advisor, membri di family office e specialisti dell’asset management saranno presenti. Palazzo Mezzanotte, nel pieno centro finanziario di Milano, offre la cornice simbolica dell’importanza strategica del private banking per il sistema Italia.

I temi chiave della serata

Quattro i filoni tematici che emergono con forza in questa edizione. Innovazione tecnologica e digitalizzazione della consulenza patrimoniale. Sostenibilità e integrazione ESG nei servizi offerti ai clienti high-net-worth. Internazionalizzazione delle attività di private banking, in un mondo sempre più globalizzato e competitivo. Modelli di consulenza evoluti, che vanno oltre la semplice gestione di patrimonio finanziario e includono asset reali, immobiliari e alternativi.

Gli organizzatori hanno sempre sottolineato che “da una parte c’è la tecnologia che guida i processi di trasformazione, dall’altra c’è il ruolo delle persone, che con le loro competenze e motivazioni possono fare la differenza”.

Tra gli “award categories” figurano premi quali: “Best Private Bank in Italy”, “Innovative WealthTech”, “Boutique dell’anno”, “Family Office Leader”, “Top Private Bank for Entrepreneurs”.

Il significato per il mercato

Per le banche e i player del settore, ottenere un premio ai Private Banking Awards rappresenta un importante asset di reputazione: può essere utilizzato in comunicazione, valorizzare i team interni e attrarre nuovi clienti e talenti.
Inoltre, la manifestazione fotografa le tendenze e le priorità del mercato: l’aumento delle masse gestite, la pressione competitiva, l’ingresso nel segmento degli investimenti alternativi, e la sempre maggiore importanza della consulenza personalizzata.

Se da un lato la serata rappresenta una celebrazione delle eccellenze, dall’altro riflette anche le sfide del settore. La raccolta netta sta diventando più selettiva, i clienti più esigenti, i costi della compliance e della tecnologia in crescita. Le banche premiate dovranno dimostrare di saper implementare concretamente le innovazioni e le promesse che oggi vengono riconosciute.

In una Milano che rappresenta una delle capitali del private banking europeo, la serata dell’11 novembre ai Private Banking Awards è un evento chiave per capire dove sta andando il settore. Tra premiazioni, networking e riflessioni strategiche, è un’occasione per delineare le traiettorie future della gestione patrimoniale e del servizio ai grandi clienti.

Il fatto che l’evento si tenga a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana nel cuore di Milano, sottolinea l’importanza strategica del settore private per l’economia e la finanza del Paese. A partecipare sono rappresentanti delle principali istituzioni italiane della gestione patrimoniale, operazioni estere, family office, advisor legali e fiscali. L’evento è anche un momento di networking e visibilità.

I Private Banking Awards consegnati oggi a Milano rappresentano un punto di riferimento per il mondo del wealth management
Per chi opera nel private banking essere coinvolti in questo tipo di iniziative significa entrare anche nel “palcoscenico” della finanza dedicata e avere l’opportunità di distinguersi in un mercato competitivo.