Un nuovo polo italiano grazie all’ingresso del Gruppo Mastromartino nel capitale di THE ONE COMPANY
ACCORDO SIGLATO TRA THE ONE COMPANY E IL GRUPPO MASTROMARTINO
Lorenzo Zurino: costruiamo il primo hub italiano del Made in Italy nel mondo
Accordo strategico tra THE ONE COMPANY ed il Gruppo Mastromartino, con la firma del Memorandum of Understanding tra THE ONE COMPANY – realtà italiana tra le più dinamiche nel commercio estero di prodotti alimentari Made in Italy fondata dal manager dell’export Lorenzo Zurino – ed il Gruppo Mastromartino, titolare di Moderna2020, dei Supermercati Etè e Caffè Motta, riferimento della distribuzione alimentare organizzata italiana.
Il Gruppo Mastromartino vanta un fatturato complessivo superiore al miliardo di euro ed una lunga esperienza ai vertici del settore grazie a Nicola Mastromartino nel ruolo di Presidente del Gruppo VéGé.
L’accordo
Il commercio estero del Made in Italy può contare, oggi, su un nuovo polo italiano grazie all’ingresso del Gruppo Mastromartino nel capitale di THE ONE COMPANY con una quota del 20%, un rilevante potenziamento del patrimonio di relazioni commerciali ed oltre 5 milioni di euro di fatturato aggiuntivo proveniente da Australia ed Europa.
Grazie alla mera integrazione dei volumi delle due realtà, THE ONE COMPANY supererà, fin dal primo anno di attività congiunta, la soglia dei 10 milioni di euro di fatturato, con un piano industriale che punta ai 50 milioni entro tre anni, preludio alla futura quotazione della società.
Con questa operazione la Holding VIRGO – proprietaria della THE ONE COMPANY – rafforza fortemente il suo patrimonio: attraverso le ultime acquisizioni immobiliari a Levanzo e la perfezionanda Ostuni, che si aggiungono alla isola privata di Altavilla e l’immobile nelle mura antiche della città di Marsala, Zurino ha scalato in pochi anni la sua presenza nel panorama imprenditoriale italiano.
La società di Lorenzo Zurino, dunque, si posiziona per diventare la leader indiscussa in Italia nel commercio estero del food Made in Italy, rafforzando la propria presenza in mercati chiave, quali Stati Uniti, Messico, Israele, Canada, Australia ed Europa, e consolidando una strategia di espansione che abbraccia più continenti.
“Una svolta strategica per il nostro settore” – sottolinea Lorenzo Zurino – “L’ingresso del Gruppo Mastromartino amplifica, non solo la capacità distributiva e commerciale della nostra struttura, ma accelera la costruzione di un vero e proprio hub italiano del Made in Italy nel mondo. Dare vita a un campione nazionale con una vocazione internazionale chiara, forte e riconoscibile è il nostro obiettivo”.
Considerato uno dei massimi esperti di export nel nostro Paese – e per questo è stato spesso chiamato l’Uomo dell’Export – Lorenzo Zurino ha fondato The ONE COMPANY nel 2009; in pochi anni la società si è imposta nel mercato quale leader in Italia in ambito di export e Made in Italy. Zurino è, tra l’altro, il Presidente del Forum Italiano dell’Export, il primo Think Tank italiano sul commercio estero, giunto, quest’anno, alla settima edizione, evento che coinvolge ogni anno istituzioni e imprese italiane.
L’operazione è seguita e strutturata dallo Studio IxVos, guidato dai Dottori Di Nosse & Pilla, che coordinano gli aspetti tecnici, legali e societari dell’accordo.
Con questo passo, THE ONE COMPANY conferma ancora una volta la propria missione: “valorizzare l’eccellenza agroalimentare italiana nel mondo” – ricorda Zurino – “portando il Made in Italy in nuovi mercati e consolidando la presenza nei paesi dove il brand Italia è sinonimo di qualità, sicurezza e tradizione”.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa