Pimco lancia un nuovo ETF Ucits attivo sui titoli di stato Europei

-

PIMCO, leader globale nella gestione obbligazionaria attiva con ampie competenze nei mercati quotati e privati, amplia la propria gamma di exchange-traded fund (ETF) in Italia con il lancio del PIMCO Advantage Euro Government Bond UCITS ETF (EUGO), un nuovo ETF UCITS attivo a reddito fisso. Questo fondo offre agli investitori l’accesso ai titoli di Stato europei attraverso il comprovato approccio di PIMCO nella gestione attiva.

Il PIMCO Advantage Euro Government Bond UCITS ETF è l’ultima novità della serie Advantage, gli ETF UCITS core di PIMCO progettati per fungere da elementi fondamentali nei portafogli degli investitori. È gestito attivamente, con l’obiettivo di massimizzare il rendimento totale attraverso un portafoglio diversificato di titoli di Stato denominati in euro, e mira a sovraperformare il suo indice di riferimento – il Bloomberg Euro Aggregate Treasury Index – nel medio-lungo termine, aderendo a rigorosi principi di gestione del rischio. Il lancio di questo nuovo ETF integra l’offerta esistente di fondi comuni di investimento di PIMCO nelle strategie obbligazionarie aggregate in euro.

Il PIMCO Advantage Euro Government Bond UCITS ETF sarà gestito da Konstantin Veit, Executive Vice President e Portfolio Manager, Sara Adjir, Senior Vice President e Portfolio Manager, e Lorenzo Pagani, Managing Director e Portfolio Manager.

“L’ampliamento della nostra gamma di ETF UCITS rappresenta una tappa fondamentale nell’ambito del nostro impegno a fornire agli investitori soluzioni a gestione attiva”, afferma Ryan Blute, Managing Director e Head of Global Wealth Management, EMEA. “Combinando gli oltre 50 anni di rigorosa gestione attiva del reddito fisso di PIMCO, il nostro track record nel reddito fisso globale e nelle soluzioni obbligazionarie core, oltre alla nostra competenza, con l’efficienza della struttura ETF, forniamo ai clienti gli elementi fondamentali per navigare nei complessi mercati di oggi e realizzare i loro obiettivi di investimento a lungo termine. In un contesto in cui i rendimenti sovrani europei di elevata qualità offrono opportunità interessanti, un’esposizione diversificata ai titoli di Stato può offrire un potenziale di reddito, liquidità e un ancoraggio difensivo in molteplici scenari economici”.

PIMCO è stato un pioniere negli ETF attivi a reddito fisso per oltre 15 anni, avendo lanciato il primo ETF UCITS a reddito fisso attivo in Europa nel 2011. Oggi, la piattaforma ETF UCITS di PIMCO gestisce 8,6 miliardi di dollari[1] di asset e, con questo nuovo strumento, offre ora 8 fondi in Italia che coprono il breve termine, l’investment grade, l’high yield e i mercati emergenti.

 Gli investitori possono negoziare il PIMCO Advantage Euro Government Bond UCITS ETF su Xetra Deutsche Börse e Borsa Italiana a partire dal 17 dicembre 2025. Il fondo pubblicherà le proprie partecipazioni su base trimestrale con uno scarto di 30 giorni, bilanciando la trasparenza con la flessibilità nella gestione del portafoglio.